Estetica Ecco come proteggere la pelle durante un volo a lungo raggio

Covermedia

27.6.2023 - 16:00

Per evitare inestetismi e brufoli, Cecilia Ross, facialist e fondatrice di Cecilia London, ci spiega alcuni trucchi utilissimi.

27.6.2023 - 16:00

Quando si parte per una meritata vacanza, è improbabile che la pelle sia il vostro primo pensiero.

Tuttavia, un volo di lunga durata può rovinare la pelle, quindi vale la pena pensarci attentamente. Come si può mantenere il derma in condizioni ottimali durante i lunghi viaggi in aereo? Cecilia Ross, facialist e fondatrice di Cecilia London, ci spiega come fare.

Non truccatevi

È consigliabile non truccarsi per evitare di ostruire i pori, cosa che potrebbe portare alla comparsa di brufoli.

«Appena salite sull'aereo vi consiglio di struccarvi il più accuratamente possibile. L'ideale è una doppia pulizia che rimuova il trucco e riequilibri la pelle», spiega Cecilia. «Molti marchi producono minitaglie ideali da portare a bordo: è un'ottima occasione per trascorrere il tempo a bordo in modo saggio e iniziare la vacanza prendendosi cura di sé».

Idratarsi

L'idratazione è fondamentale perché impedisce alla pelle di sentirsi secca e tesa durante il volo.

«In un volo in cui la pelle è soggetta a secchezza, consiglio di aggiungere un gel o un siero idratante a base di ialuronico, per fornire alla pelle l'idratazione di cui ha bisogno senza usare qualcosa di troppo pesante che ostruisca i pori», afferma Cecilia.

Cibo e bevande

Assicuratevi di rimanere idratate sia all'interno che all'esterno. Cecilia consiglia di bere molta acqua e di mangiare cibi ad alto contenuto di acqua.

«Per quanto riguarda gli alimenti, scegliete quelli ad alto contenuto d'acqua, che aiutano anche la disidratazione, come l'anguria e le fragole, che sono scelte rinfrescanti che dissetano e forniscono al corpo una carica di antiossidanti», condivide l'esperta.

Applicare la protezione solare

Potreste pensare che la vostra pelle sia al sicuro dai raggi UV mentre siete in aereo, ma non è così! Il sole può comunque raggiungere la vostra pelle, soprattutto se avete un posto a sedere sul finestrino.

«Le radiazioni UV possono essere altrettanto elevate di quando si è a terra, quindi assicuratevi di applicare un SPF 50 di buona qualità», avverte l'esperto. «Oltre all'applicazione sul viso, consiglio anche di applicare un balsamo per le labbra e una crema per le mani che contengano SPF e che aiutino a idratare anche queste zone».

Pulire il viso dopo il volo

Una volta scesi dall'aereo, bisogna concentrarsi sul «ringiovanimento» della pelle.

«Pulite il viso non appena arrivate in albergo o meglio ancora subito dopo l'atterraggio. Se siete inclini ai brufoli e avete la pelle grassa, vi consiglio di applicare un acido salicilico dopo la pulizia», suggerisce Cecilia.

Covermedia