E cosa fare? Come riconoscere i segni della depressione?

Covermedia

9.2.2023 - 16:07

Sebbene i sintomi della depressione includano generalmente tristezza e apatia, i segnali possono variare, soprattutto in relazione agli uomini.

Covermedia

Quando un amico o una persona cara è in difficoltà, può essere difficile sapere da dove cominciare.

Sebbene i sintomi della depressione includano generalmente tristezza e apatia, i segnali possono variare, soprattutto per quanto riguarda gli uomini.

Sarah Coghlan, direttore globale della promozione della salute maschile di Movember, ha proposto alcuni segnali chiave da tenere d'occhio.

Rabbia e irritabilità

Al contrario della tristezza e del ritiro, gli uomini hanno maggiori probabilità di provare rabbia e irritabilità a causa della depressione.

«Se il vostro amico o partner sembra scattare più facilmente di quanto non facesse prima o sembra insolitamente rapido nel perdere le staffe o diventa verbalmente ostile verso gli altri, questo potrebbe essere un segno che è in crisi e ha bisogno del vostro sostegno», ha detto.

Perdita di appetito

La depressione può influire sull'appetito e modificare il nostro rapporto con il cibo: può indurci a mangiare più del solito o può portare a una perdita di appetito.

«Se una persona a voi cara mangia abitualmente meno del solito, mostra scarso interesse per il cibo o magari ha messo su o perso una quantità significativa di peso, potrebbe essere un segno che sta soffrendo», ha spiegato l'esperta.

Stanchezza costante

La stanchezza è un altro segno di depressione che spesso non viene notato.

Se una persona cara riferisce di avere problemi di sonno che vanno al di là di un'occasionale nottataccia, di dormire troppo o troppo poco, di avere difficoltà ad alzarsi dal letto al mattino o di sentirsi costantemente affaticata (senza che vi sia una causa fisica evidente), potrebbe aver bisogno di un supporto di salute mentale». Anche i dolori persistenti alla testa, allo stomaco o ai muscoli (soprattutto se non c'è un'altra causa medica riconoscibile) possono essere indizi che qualcosa non va», osserva Sarah.

Indecisione

Se una persona cara inizia a mostrare difficoltà nel prendere decisioni che un tempo le sarebbero venute facili, potrebbe essere un'indicazione del fatto che si sente giù di morale.

«Le persone affette da depressione tendono a evitare il processo decisionale e sono più lente nel prendere decisioni. Uno dei motivi è che la motivazione è ridotta nelle persone affette da depressione», ha proseguito la dottoressa.

Perdita di interesse

Sebbene sia normale sentirsi tristi e mancare di motivazione a volte, se il vostro amico o la vostra amata rinuncia ad attività che prima gli piacevano, può essere un vero e proprio campanello d'allarme.

«Se salta l'aperitivo al pub o l'allenamento di calcio, se trova scuse quando gli proponete di incontrarsi o se sembra che abbia abbandonato hobby o amici, potrebbe essere in difficoltà con la sua salute mentale», ha aggiunto Sarah.

Modi per aiutare

Se siete preoccupati per un amico o una persona cara, potete adottare misure pratiche per offrire il vostro sostegno.

- Organizzate una conversazione, preferibilmente di persona.

- Offrite empatia e sostegno, non soluzioni. Non dovete avere le risposte. Siate semplicemente loro amici. Ascoltate bene.

- Riducete lo stigma. Cercate di eliminare questo aspetto, magari condividendo le vostre esperienze personali.

- Incoraggiate il vostro amico a cercare aiuto. Ricordate loro che cercare aiuto è un investimento valido e necessario per il loro benessere.

- Anche se un amico o un collega sembra stare meglio, contattatelo per fargli sapere che non è solo, per offrirgli un sostegno pratico o semplicemente per uscire insieme.

- Incoraggiateli a cercare aiuto e rivolgersi ad uno specialista. Se si teme che siano in pericolo immediato, chiamare o rivolgersi direttamente ai servizi di emergenza.