Digitale & Lifestyle Compriamo meno, sprechiamo meno, ricicliamo di più

CoverMedia

5.11.2020 - 16:09

Portrait of smiling woman at home holding waste box

When: 25 Apr 2017
Credit: Fotoagentur WESTEND61/Westend61/Cover Images
Portrait of smiling woman at home holding waste box When: 25 Apr 2017 Credit: Fotoagentur WESTEND61/Westend61/Cover Images
Source: Fotoagentur WESTEND61/Westend61/

Consumiamo solo ciò di cui abbiamo bisogno ed evitiamo i rifiuti.

Basta con lo shopping compulsivo. Ma non solo nei grandi (o piccoli) negozi. Anche dentro al supermercato dobbiamo assumere un atteggiamento più responsabile.

Lisa Bronner, del brand di saponi naturali e biologici Dr. Bronner's, ci spiega come procedere.

Sì all’usato

«Manteniamo le cose in circolazione. Questa non è solo un’ottima opzione per il portafoglio, serve anche per evitare i rifiuti», dice Lisa a Cover Media. «Nei negozi di seconda mano o sui siti online possiamo trovare qualcosa di usato che funziona perfettamente ed evitare di comprare cose nuove».

Compriamo meno

«Per logica, tutto ciò che compriamo alla fine viene gettato via, dunque meno compriamo, meno getteremo via. Consideriamo di acquistare solo quello di cui abbiamo davvero bisogno».

L’esperta consiglia di evitare di fare acquisti nei nostri momenti più vulnerabili, per esempio se abbiamo fame, sonno, o se siamo distratti o arrabbiati.

Cibo

«Pianificare i pasti aiuta a fare meglio la spesa. Usiamo tutti gli “scarti” delle verdure saltandole in padella per lo stir fry o usandoli come ingredienti di condimento per la pizza», continua Lisa. «Della frutta in più facciamo frullati o mettiamola negli yogurt. Le banane nere sono perfette per il pane dolce alla banana, le mele per le torte e i pomodori per le salse. Le verdure si possono comodamente lessare per fare minestre e con il pane duro, oltre al pangrattato, si possono fare crostini».

Tornare alla home page

CoverMedia