Lifestyle Concealer: ecco i «trucchi» dei pro

CoverMedia

1.12.2017 - 14:03

Mandatory Credit: Photo by Garo/Phanie/REX/Shutterstock (1248625am)
Model released - Woman applying concealer.
Various
Mandatory Credit: Photo by Garo/Phanie/REX/Shutterstock (1248625am) Model released - Woman applying concealer. Various
Covermedia

(Cover) - IT Beauty - Sull’efficacia del concealer non ci sono dubbi: creato per nascondere le imperfezioni, si prende cura di occhiaie, brufoli – anche quelli last minute! – macchie e altri problemi di iperpigmentazione. I dubbi, piuttosto, riguardano il nostro modo di applicarlo. Secondo i pro del make-up, infatti, non tutte sfruttiamo il concealer nel migliore dei modi.

Il primo problema riguarda la scelta della tonalità, che spesso è troppo chiara o troppo scura per la nostra carnagione. Inoltre, si applica prima o dopo il fondotinta, e va bene per tutte le aree del viso? Insomma, se non lo usiamo come si deve, rischiamo di mettere occhiaie e altri inestetismi da mascherare ancora più in evidenza. Ecco i consigli degli esperti.

Prepariamo la pelle

Prima il primer! Uno degli errori più comuni è applicare il concealer sul contorno occhi senza prima assicurarci di aver idratato e levigato per bene la pelle. Se non è pronta, infatti, il prodotto si insinuerà tra i pori e le linee della pelle lasciando tracce e segni tutt’altro che naturali. Usiamo dunque un buon prodotto per il contorno occhi come l’Eye Contour Balm di Clarins.

Quale tonalità?

Testiamo sempre il concealer prima di comprarlo. Selezioniamone alcuni diversi e controlliamo che la sfumatura sia luminosa e, soprattutto, quella giusta per il nostro contorno occhi. Scegliamo il tono che si avvicina il più possibile al colore del viso, e se abbiamo la pelle secca affidiamoci a un concealer liquido o in crema come NARS Radiant Creamy Concealer. Per le pelli grasse acquistiamone uno denso, più secco, come Bobbi Brown Creamy Concealer.

Il fondotinta va prima o dopo?

Alcune ragazze lo applicano prima, ma la verità è che non ha troppa importanza l’ordine dei due prodotti: la maggior parte della decolorazione e dell’iperpigmentazione della pelle del viso è difatti concentrata nella zona del contorno occhi, e per questo applicarlo prima può risultare un po' più facile, poiché in questo modo noteremo dove abbiamo bisogno del fondotinta e probabilmente ne useremo meno. Ma la differenza principale, alla fine dei conti, sta nelle nostre preferenze.

Cover Media

Tornare alla home page