Digitale & LifestyleCondizioni della pelle: l’iperpigmentazione
CoverMedia
5.4.2018 - 08:34
Ecco il prodotto «magico» per prevenire la formazione di macchie sul viso e ridurre quelle già esistenti.
Tante di noi hanno già sentito parlare di iperpigmentazione nel settore bellezza, ma di cosa si tratta esattamente? L’esperto di dermatologia Sandeep Cliff ci spiega le cause, gli effetti e i metodi di prevenzione di questa condizione che può colpire a tutte le età e su tutte le carnagioni.
«L’iperpigmentazione è un fenomeno che può affliggere tutte le persone, non c’è dubbio su questo. Può capitare sulla pelle caucasica come su quella asiatica, e causa degli aloni scuri sotto gli occhi, dove è più probabile che si formi, e può dipendere in parte da fattori ormonali», ha dichiarato dottor Cliff al team di Cover Media.
«Per questo motivo le donne ne soffrono più degli uomini, e spesso la pillola contracettiva può stimolarla, così come la terapia ormonale sostitutiva».
Gli effetti dell’iperpigmentazione sul viso sono un’aria stanca e sciupata, anche quando ci sentiamo riposati e in forma. Inoltre, l’iperpigmentazione è molto difficile da coprire con il make-up.
Esiste una varietà di creme e lozioni per combattere la condizione, ma il primo step in assoluto per evitare che peggiori è proteggersi dal sole.
«A mio avviso, il miglior modo di prevenire è evitare l’esposizione a tutti i costi», ha continuato lo specialista. «Ricordiamo innanzitutto che la cosa più importante da fare è evitare che l’iperpigmentazione peggiori, e i raggi UV fanno proprio questo. È un dato scientifico. Il problema con la pelle scura e asiatica, è che non usiamo protezione. Dunque la gente non applica la crema sulla pelle, un po' perché tanti dei prodotti a disposizione non sono molto buoni e possono lasciare delle macchie bianche, un po' perché non siamo abituati a farlo per cultura e tradizione. Ma il rischio in questi casi è che l’iperpigmentazione peggiori, soprattutto quando andiamo in vacanza, e che diventi più persistente, più profonda».
Applichiamo un fattore di protezione solare quotidianamente, anche nei giorni in cui il cielo sembra coperto. Se restiamo all’aria aperta, ripetiamo l’applicazione più volte.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona