Digitale&Lifestyle Contro l’insonnia il succo di ciliegia

CoverMedia

7.11.2017 - 16:10

sour cherry juice

When: 19 Jan 2010

When: 19 Jan 2010

**Only for use by WENN CPS**
sour cherry juice When: 19 Jan 2010 When: 19 Jan 2010 **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

Il suo succo è difatti già noto per le sue proprietà contro una varietà di sintomi e problemi di salute, ed ora i ricercatori della Louisiana State University Agricultural Center hanno scoperto che è portentoso anche contro l’insonnia.

Si tratta di una delle numerose qualità di ciliegie esistenti, che cresce rigogliosa in Canada, negli USA, ma anche in alcune zone d’Europa, soprattutto in Francia.

Il team di ricerca, capitanato dal dottor Jack Losso, ha preso come campione 8 individui tra uomini e donne dai 50 anni in su: tutti soffrivano di insonnia cronica e, solitamente, andavano a dormire la sera tra le 21 e mezzanotte. Ad un gruppo di partecipanti è stato richiesto di consumare 240ml di succo di ciliegia aspra una volta al mattino e una la notte, circa una o due ore prima di andare a dormire, per 14 giorni. Ai rimanenti partecipanti è stata offerta una bevanda placebo.

Secondo i risultati, dopo due settimane i volontari appartenenti al primo gruppo avevano nettamente migliorato la qualità del loro riposo notturno, e anche la «quantità»: per la precisione avevano dormito un totale di 84 minuti in più nell’arco dell’esperimento.

«Comparato al gruppo del placebo, i partecipanti che avevano consumato il succo di ciliegia riuscivano a dormire meglio e più a lungo: ben 84 minuti in più rispetto agli altri», confermano i ricercatori nell’articolo pubblicato sull’American Journal of Therapeutics.

«L’insonnia è comune negli adulti e può comportare una vasta gamma di problemi di salute, se non viene presa seriamente in considerazione», ha dichiarato dottor Losso. «Ad ogni modo, tante persone evitano di ricorrere ai farmaci per dormire meglio. Ed è per questo che la richiesta per i rimedi naturali è in costante aumento».

Tornare alla home page