Digitale & Lifestyle Contro TUTTE le malattie: rafforziamo il sistema immunitario

CoverMedia

3.4.2020 - 16:10

Fruit salad, apples, bananas, kiwi, mandarins, poppy seeds

When: 29 Jan 2018
Credit: Harald Walker/Westend61/Cover Images
Fruit salad, apples, bananas, kiwi, mandarins, poppy seeds When: 29 Jan 2018 Credit: Harald Walker/Westend61/Cover Images
Source: Harald Walker/Westend61/Cover Im

In questa epoca di grande crisi ed incertezza è ancora più importante mantenere alto il nostro livello di salute.

Non solo Covid-19. Anche gli altri virus e le malattie più o meno gravi che affliggono e danneggiano la nostra salute possono essere scansati o prevenuti. Come? Con un sistema immunitario di piombo.

Dottor Munir Somji, specialista della MediSpa, ha condiviso con noi alcune dritte per migliorare il nostro benessere fisico e mentale in questa era di profonda crisi sanitaria globale.

1.Superfood e spezie

Trattiamoci bene a tavola, mangiando pietanze sane, elaborate ed insaporite con erbe e spezie.

«Oltre a consumare più frutta fresca e verdura, mangiamo cose nutrienti per mantenere bilanciata la nostra dieta e sostenere il sistema immunitario», dice l’esperto.

La deliziosa cannella, per esempio, è in grado di ridurre l’abilità dei batteri di moltiplicarsi nel nostro corpo, mentre gli agrumi, come le arance e i limoni, ricchi di vitamina C, aiutano a combattere le infezioni. Anche l’aglio (crudo) è ultra-benefico con le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, e aiuta il corpo a recuperare più in fretta a seguito di una malattia.

2.Perché è cruciale bere più acqua

«Assicuriamoci di bere la giusta quantità d’acqua ogni giorno, perché tante delle nostre funzioni metaboliche dipendono dall'idratazione del nostro corpo», continua il dottore. «Inoltre, può avere un effetto sullo strato di muco nelle vie respiratorie e nel sistema digerente, che possiede anticorpi che intrappolano i germi, impedendogli di arrivare alle cellule».

Aggiungiamo delle fettine di limone, arancia, zenzero fresco e cetriolo alla nostra acqua per aggiungere un tocco di freschezza e una varietà di sostanze nutritive.

3.Mantenere la forma e continuare a muoverci

Una delle cose più importanti per restare in salute è evitare un comportamento sedentario. Cerchiamo di fare almeno 20 minuti di attività fisica al giorno, e se possibile respiriamo un po' d’aria fresca, dal balcone o dalle finestre, rispettando la norma del distacco sociale attualmente in atto.

«Fare esercizi, da moderati o vigorosi, può migliorare il nostro benessere sia fisico che mentale. Ed offre sostegno alle cellule immunitarie nella lotta contro i germi, migliorando anche la circolazione».

4.Riduciamo il tempo trascorso davanti allo schermo

Via il computer, il telefono e il tablet poco prima di andare a dormire. Ridurre le ore trascorse a guardare la televisione può ridurre il livello di stress e sostenere l’organismo nella produzione di melanina, l’ormone necessario per addormentarci in fretta e per dormire bene.

5.Supplementi

Un sistema immunitario debole o compromesso può causare molto probabilmente un’infezione secondaria, come la polmonite, quando si trova già a combattere un virus. Dottor Somji consiglia di incorporare alcune vitamine nella nostra routine quotidiana.

«Prendiamo la vitamina C, la vitamina B12, lo zinco e gli aminoacidi essenziali, che giocano un ruolo fondamentale nel buon funzionamento del sistema immunitario», ha concluso l’esperto.

Tornare alla home page

CoverMedia