Digitale & LifestyleCoronavirus: il lockdown in Europa ha salvato 3 milioni di vite
CoverMedia
25.6.2020 - 16:08
Si calcola che lo stato di allarme nelle nostre nazioni abbia evitato numerosi ulteriori decessi dovuti al Covid-19.
Il lockdown in Europa ha salvato più di 3 milioni di vite umane, secondo i ricercatori dell’università di Londra Imperial College London, nel Regno Unito. Le restrizioni dei Governi europei, imposte tra la fine di febbraio, marzo e aprile 2020, hanno avuto un effetto significativo sulla diffusione e sul contagio del coronavirus, che in totale ha causato oltre 440mila morti, su circa 8.5 milioni di casi confermati.
Il team ha analizzato i dati relativi ai decessi per coronavirus avvenuti in 11 nazioni europee, tra cui il Regno Unito, l’Italia, la Francia, la Spagna e la Germania, in linea con i dati riguardanti alla trasmissione del virus a ritroso del mese di maggio fino all’inizio della pandemia, a marzo: si calcola che il lockdown abbia ridotto il numero di individui contagiati dell’81%, mentre il tasso di riproduzione del virus è calato dal 3.8 allo 0.63.
In totale, circa 3.2 milioni di individui sarebbero morti entro il 4 di maggio se queste misure di sicurezza – come la chiusura delle scuole, dei negozi, e dei luoghi di lavoro – non fossero state messe in atto. Ma i ricercatori avvertono: dobbiamo continuare ad agire con assoluta cautela.
«Le nostre ricerche indicano che siamo ancora molto lontani dall’immunità collettiva», dice professor Alex Gandy, co-autore dello studio. «Dobbiamo stare molto attenti… Dobbiamo procedere lentamente, in modo da poter fare un passo indietro se le cose non funzionano».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Nature.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona