Digitale & Lifestyle Coronavirus: si può contrarre usando il bagno

CoverMedia

6.7.2020 - 16:09

woman´s hand on a water saving toilet device

When: 09 Apr 2010
woman´s hand on a water saving toilet device When: 09 Apr 2010
Source: Covermedia

Gli esperti invitano alla cautela più assoluta quando tiriamo lo sciacquone.

Un gesto quotidiano ed automatico come tirare la catenella dopo aver usato il WC può trasformarsi in un altro caso di Covid-19.

Un nuovo studio effettuato presso la Yangzhou University in Cina dimostra infatti che tirare l’acqua può causare una nube di particelle in grado di diffondersi nell’atmosfera fino a 91 centimetri dalla superficie del water.

«Possiamo dire che la velocità dell’acqua aumenta se usiamo il bagno con frequenza, come nel caso di una famiglia o di un bagno pubblico all’ora di punta o in un’area molto affollata», ha dichiarato dottor Ji-Xiang Wang in uno statement per la rete CNN.

Il consiglio del team, per evitare la diffusione del virus, è di abbassare il coperchio prima di tirare lo sciacquone.

La diffusione del virus attraverso le particelle d’acqua che si disperdono nell’aria è simile a quello in cui un individuo tossisce o starnutisce, spiegano gli autori dello studio.

Dottor Bryan Bzdek, del Bristol Aerosol Research Centre presso l’Università di Bristol, UK, commenta: «Ogni volta che è possibile, dobbiamo mantenere chiusa la tavoletta del water, pulirla, e pulire qualsiasi altra superficie con cui entriamo in contatto di frequente, e lavare le mani dopo aver usato il bagno».

L’articolo sulla ricerca degli scienziati cinesi è stato pubblicato nella rivista scientifica Physics of Fluids.

Tornare alla home page

CoverMedia