Digitale & Lifestyle Covid-19: le persone sovrappeso sono più a rischio

CoverMedia

17.9.2020 - 16:08

Four weeks after the surgeons formed a gastric sleeve operation, Markus John (L) being examined using an ultra-sound by Head Doctor Plamen Staikov during his first post-op examination at the German Obesity Center at the Sachsenhausen Clinic in Frankfurt, Germany, 04 October 2016. Four weeks after the procedure, the patient weighs 214 kilograms, before the procedure he weighed 237. Photo: Boris Roessler/dpa

Where: Frankfurt/Main, Hesse, Germany
When: 04 Oct 2016
Credit: Boris Roessler/picture-alliance/Cover Images
Four weeks after the surgeons formed a gastric sleeve operation, Markus John (L) being examined using an ultra-sound by Head Doctor Plamen Staikov during his first post-op examination at the German Obesity Center at the Sachsenhausen Clinic in Frankfurt, Germany, 04 October 2016. Four weeks after the procedure, the patient weighs 214 kilograms, before the procedure he weighed 237. Photo: Boris Roessler/dpa Where: Frankfurt/Main, Hesse, Germany When: 04 Oct 2016 Credit: Boris Roessler/picture-alliance/Cover Images
Source: Boris Roessler/picture-alliance/

Un nuovo studio fa luce sull'impatto del peso in eccesso sulle probabilità di contagio.

Le persone sovrappeso o obese sono più esposte al rischio di contagio Covid. Lo dicono gli scienziati della University College London (UCL), l’Università di Southampton e l’Università di Edimburgo, Regno Unito, che hanno analizzato i dati relativi ad un vasto studio chiamato UK Biobank (2006-2010) coinvolgendo oltre 334mila individui di un'età media di 56 anni.

Calcolando l’indice di massa corporea (IMC) e la circonferenza della vita dei partecipanti, i ricercatori hanno allineato i risultati ottenuti con i casi di ricovero ospedaliero per coronavirus avvenuti tra il 16 marzo e il 26 aprile, secondo i dati registrati dall’ente sanitario britannico Public Health England.

In totale, in questo periodo 640 persone dello studio Biobank hanno avuto gravi sintomi di Covid-19 e sono state ricoverate in ospedale; i pazienti avevano il 40% delle probabilità in più di soffrire di una condizione di sovrappeso (IMC superiore a 25), percentuale che aumentava addirittura al 70% per i pazienti con obesità (IMC superiore a 30).

Dall’altra parte dello spettro, le persone sottopeso, cioè con un IMC inferiore a 18.5, avevano il 6% del rischio in più di essere ricoverate per via del coronavirus.

«Dato che quasi il 70% della società “occidentalizzata” è composto da individui in sovrappeso o obesi, questo potenzialmente presenta un fattore di rischio maggiore per le infezioni del Covid-19», scrivono gli autori della ricerca. «Abbiamo rilevato diverse associazioni tra l’obesità e un elevato rischio di Covid con gravi sintomi che può portare al ricovero in ospedale».

Tornare alla home page

CoverMedia