Digitale & LifestyleCovid-19: le persone sovrappeso sono più a rischio
CoverMedia
17.9.2020 - 16:08
Un nuovo studio fa luce sull'impatto del peso in eccesso sulle probabilità di contagio.
Le persone sovrappeso o obese sono più esposte al rischio di contagio Covid. Lo dicono gli scienziati della University College London (UCL), l’Università di Southampton e l’Università di Edimburgo, Regno Unito, che hanno analizzato i dati relativi ad un vasto studio chiamato UK Biobank (2006-2010) coinvolgendo oltre 334mila individui di un'età media di 56 anni.
Calcolando l’indice di massa corporea (IMC) e la circonferenza della vita dei partecipanti, i ricercatori hanno allineato i risultati ottenuti con i casi di ricovero ospedaliero per coronavirus avvenuti tra il 16 marzo e il 26 aprile, secondo i dati registrati dall’ente sanitario britannico Public Health England.
In totale, in questo periodo 640 persone dello studio Biobank hanno avuto gravi sintomi di Covid-19 e sono state ricoverate in ospedale; i pazienti avevano il 40% delle probabilità in più di soffrire di una condizione di sovrappeso (IMC superiore a 25), percentuale che aumentava addirittura al 70% per i pazienti con obesità (IMC superiore a 30).
Dall’altra parte dello spettro, le persone sottopeso, cioè con un IMC inferiore a 18.5, avevano il 6% del rischio in più di essere ricoverate per via del coronavirus.
«Dato che quasi il 70% della società “occidentalizzata” è composto da individui in sovrappeso o obesi, questo potenzialmente presenta un fattore di rischio maggiore per le infezioni del Covid-19», scrivono gli autori della ricerca. «Abbiamo rilevato diverse associazioni tra l’obesità e un elevato rischio di Covid con gravi sintomi che può portare al ricovero in ospedale».
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona