Digitale & LifestyleCovid-19: nessun contagio con l’allattamento
CoverMedia
29.9.2020 - 16:08
Una nuova ricerca placa le preoccupazioni delle neomamme positive al coronavirus.
Il Covid-19 non può essere trasmesso dalle mamme ai neonati attraverso l’allattamento.
Lo conferma una nuova ricerca che ha analizzato oltre 60 campioni di latte materno del centro Mommy's Milk Human Milk Research Biorepositor, donati da 18 donne negli USA che avevano contratto il Covid-19.
Secondo i ricercatori il contagio per via del latte materno è «quasi impossibile».
«I nostri risultati indicano che il latte materno in sé non è una potenziale fonte di infezione per i neonati», ha confermato la professoressa Christina Chambers.
Le attuali raccomandazioni per la prevenzione del contagio del virus durante la fase di allattamento includono le misure di sicurezza generali quali il lavaggio di mani frequente e la sterilizzazione dell’occorrente per l’allattamento.
«Speriamo che i nostri risultati e i nostri futuri studi daranno alle donne la rassicurazione di cui hanno bisogno per continuare da allattare», ha aggiunto la dottoressa Grace Aldrovandi, co-autrice dello studio.
I ricercatori stanno ora spostando il focus degli studi sulle sostanze attive contenute nel latte materno con proprietà antivirali per la protezione contro il Covid.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona