Digitale & Lifestyle Covid-19: oltre un milione di persone ha smesso di fumare

CoverMedia

28.7.2020 - 16:09

Man lighting cigarette

When: 20 Oct 2017
Credit: E. Audras / PhotoAlto / Cover Images
Man lighting cigarette When: 20 Oct 2017 Credit: E. Audras / PhotoAlto / Cover Images
Source: E. Audras / PhotoAlto / Cover Im

Secondo gli scienziati, il rischio di contrarre il virus è nettamente maggiore per i fumatori.

Per paura di contrarre il virus, negli ultimi mesi più di un milione di persone (solo nel Regno Unito) ha deciso di gettare via il pacchetto di sigarette.

Sul coronavirus è oramai chiaro che affligge le vie respiratorie: per questo gli esperti dell’NHS (la sanità pubblica nazionale britannica) sostengono che i fumatori siano maggiormente a rischio di contrarre la grave infezione.

A riportare il positivo dato è una recente statistica effettuata dall’associazione umanitaria Action on Smoking and Health (ASH): delle persone che hanno smesso di fumare negli ultimi 4 mesi, il 41% circa ha ammesso di averlo fatto per via del Covid-19.

La ricerca ha coinvolto 10mila individui in un arco di tempo di circa due mesi, dal 15 aprile al 20 giugno. Più o meno la metà dei partecipanti è stata incentivata dal timore di contrarre il virus, ma non solo. Anche l’ansia legata al pensiero di restare senza tabacco ha giocato un ruolo importante.

«Oltre un milione di persone hanno smesso di fumare con successo dall’arrivo del Covid-19 in Gran Bretagna, ma sono milioni quelli che continuano a fumare», ha dichiarato la presidente di ASH, Deborah Arnott.

Secondo la app creata dai ricercatori della clinica Guy’s and St Thomas’ e della King's College London, chiamata Zoe Covid Symptom Tracker, i fumatori che sono risultati positivi al test avevano il doppio delle probabilità di un ricovero rispetto ai non fumatori.

Secondo un'altra recente ricerca condotta negli USA, i fumatori ricoverati in ospedale per il virus corrono il doppio delle probabilità di morire a causa dello stesso.

Tornare alla home page