Digitale & LifestyleCrema idratante: è meglio con o senza FS?
CoverMedia
30.7.2018 - 08:33
Le lozioni che contengono un fattore di protezione solare sono convenienti in termini di spazio, ma analizziamo la loro efficacia.
Per chi la mattina non ha tanto tempo di dedicarsi ad una completa routine di bellezza, i prodotti multitasking rappresentano un vero e proprio salvavita. In particolare nei mesi più caldi, quando la protezione solare diventa un must da applicare ogni giorno prima dell’esposizione ai raggi UV.
L’esperto di bellezza Mervyn Patterson ci parla dei prodotti idratanti che possiedono un FS integrato.
«Se le creme per il viso indicano un certo numero di fattore solare contro i raggi UV, allora significa che lo possiedono, che siano lozioni idratanti o solo protezioni», assicura il pro a Cover Media. «I prodotti con FS sono gli unici su cui le industrie non possono mentire, né esagerare: devono assolutamente definire il livello di protezione esatto, così come rilevato in laboratorio».
Tante persone dimenticano di applicare la protezione in aree importanti, come la nuca, il collo, le orecchie e la zona del contorno occhi. Il dottor Patterson consiglia di applicare il FS prima degli altri cosmetici e del make-up, e di scegliere quelli più leggeri, che non rendano la pelle grassa e oleosa. Scegliamo anche il giusto numero di FS sulla confezione.
«Se la nostra pelle normalmente inizia a bruciare nei primi 20 minuti dall’esposizione, allora un prodotto con FS 5 ci proteggerà per 5 volte più a lungo. In altre parole, siamo coperti per un’ora e mezzo. Un FS 15, per esempio, significa una protezione di circa 5 ore», continua lo specialista.
«Ricordiamo che il FS riguarda la protezione dai raggi UVB, quelli che ci scottano mentre i raggi UVA penetrano nella pelle senza lasciare segni visibili immediatamente: con il passare degli anni, tuttavia, causano invecchiamento precoce e aumentano il rischio di sviluppare un tumore della pelle».
Per il viso, è preferibile una protezione alta, FS 50, e di qualità, come quella di Epionce Daily Shield Lotion Tinted, leggermente colorata, resistente all’acqua e ideale per tutti i tipi di pelle.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona