Digitale & LifestyleCrema idratante: non può prevenire gli eczemi nei bambini
CoverMedia
4.3.2020 - 16:08
Un problema comune che non può essere risolto con l’applicazione di una comune lozione.
Applicare regolarmente una buona crema idratante sulla pelle del nostro bambino non è sufficiente per prevenire problemi dermatologici come gli eczemi.
Un team di ricerca dell’Università di Nottingham, nel Regno Unito, ha esplorato l’impatto delle creme sulla prevenzione della comunissima condizione, che affligge un bimbo su 5 solo in UK: una pelle molto secca e screpolata, già nelle prime fasi di vita, è un fattore associato all’aumento delle probabilità che il bimbo sviluppi un eczema più avanti nella vita.
I ricercatori hanno preso un campione di 1.300 bambini con problemi di eczema, asma o allergia da fieno in famiglia, suddividendoli in due gruppi. Ai genitori dei piccoli appartenenti al primo gruppo è stato chiesto di applicare la crema idratante ogni giorno sulla pelle del loro bambino fino al compimento del primo anno di età, mentre ai genitori dei bambini nel secondo gruppo è stato indicato di non applicare nessun prodotto.
Secondo i risultati, gli studiosi non hanno riscontrato nessun beneficio proveniente dall’applicazione della crema idratante nel primo gruppo, relativo alla prevenzione degli eczemi. Anzi, utilizzare queste creme ha avuto un effetto negativo: è stato rilevato un piccolo aumento del rischio di infezioni e di allergie alimentari più avanti nella vita.
«Questo è deludente per le persone con figli che soffrono di eczema, ma a questo punto possiamo consigliare di non incoraggiare i genitori ad applicare queste creme come possibile prevenzione di tali problemi», ha dichiarato il dermatologo Hywel Williams, leader dello studio. «È importante non confondere il nostro studio sulle creme idratanti come prevenzione degli eczemi, con l’uso delle stesse per le persone che già soffrono della condizione, per cui l’applicazione risulta molto più benefica».
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona