Cura della pelle Controllare l’INCI dei cosmetici per una routine corretta

Covermedia

11.8.2023 - 16:00

La composizione di creme e sieri è fondamentale per non rovinare l’epidermide.

Covermedia

Quando si scelgono i prodotti per la cura della pelle, bisogna sempre controllare gli ingredienti e ricordarsi di modificare la propria routine in base alle diverse esigenze, ad esempio tenendo conto della stagione in corso.

Il dottor Awatif Mandour, formulatore, farmacista, operatore cosmetico e fondatore di Dermanda Skincare, ha elencato cinque consigli per migliorare la vostra beauty routine.

Valutare i prodotti attuali

Non è necessario uscire e comprare subito una serie di prodotti. Controllate le etichette degli ingredienti dei vostri prodotti per vedere se potrebbero danneggiare la vostra pelle e poi rivalutateli.

«Esaminate i prodotti per la cura della pelle che state usando e leggete le etichette degli ingredienti. Cercate gli ingredienti potenzialmente dannosi o irritanti come solfati, parabeni, profumi sintetici e coloranti artificiali», suggerisce il dottor Mandour. «Sostituite le creme idratanti pesanti con formulazioni più leggere per l'estate, che tengono conto dell'aumento dell'umidità e della propensione al sudore».

Semplificare la routine

Uno dei più grandi passi falsi della cura della pelle è quello di sovraccaricare la pelle con troppi prodotti, soprattutto se gli ingredienti non funzionano bene insieme.

«Sovraccaricare la pelle con troppi prodotti può essere opprimente e può portare a irritazioni», avverte l'esperto. «Semplificate la vostra routine di cura della pelle usando meno prodotti. Concentratevi su prodotti essenziali come un detergente delicato, una crema idratante leggera, un siero per gli occhi e una protezione solare e optate per prodotti multitasking, ove possibile».

Evitare gli esfolianti aggressivi

L'uso di un esfoliante aggressivo sul viso, che ha una pelle morbida e spesso sensibile, potrebbe causare irritazioni.

«Sebbene l'esfoliazione sia benefica, gli scrub fisici e gli esfolianti chimici aggressivi possono essere abrasivi e alterare la barriera naturale della pelle», afferma il Dr. Mandour. «Optate invece per metodi di esfoliazione più delicati, come l'uso di una salvietta morbida o di un esfoliante chimico delicato contenente AHA o BHA».

Proteggete la pelle dai fattori di stress ambientale

Il sole può causare i danni maggiori alla pelle, per cui è fondamentale utilizzare quotidianamente l'SPF.

Concedete alla vostra pelle una pausa

È necessario far respirare la pelle di tanto in tanto, soprattutto se ci si trucca regolarmente.

«Di tanto in tanto, concedete alla vostra pelle una pausa dal trucco pesante e dai prodotti per la cura della pelle», consiglia il Dr. Mandour. «Lasciare che la pelle respiri e ringiovanisca può aiutare a ripristinare il suo equilibrio naturale».