Curcuma: migliora la memoria e l’umore

CoverMedia

2.2.2018 - 16:10

Source: Covermedia

Una nuova ricerca dimostra ulteriori benefici di questa radice portentosa.

La curcuma è uno dei più apprezzati superfood degli ultimi anni, anche se le sue proprietà curative e medicinali sono note da millenni nel mondo orientale. Ora uno studio condotto presso l’Università della California, nello stato americano, mette in luce nuovi benefici, tra cui la sua azione positiva sulla memoria e sull’umore.

Questa radice, che comunemente si trova in polvere, possiede un colore giallo/arancione intenso che in cucina condisce piatti di curry e zuppe, ma fuori dagli ambienti culinari viene impiegata anche per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. I ricercatori americani hanno preso come campione 40 adulti di un’età compresa tra i 50 e i 90 anni, con moderati problemi di memoria, e secondo i risultati, coloro che consumavano curcumina – il «principio attivo» della curcuma – hanno dimostrato l’abilità di migliorare questa importante funzione cognitiva. Allo stesso modo, il gruppo a cui è stato somministrato l’ingrediente naturale, ha manifestato un miglioramento dell’umore.

«Non è esattamente chiaro come la curcumina agisca in questo senso, ma pensiamo possa avvenire grazie alla sua abilità di ridurre l’infiammazione», ha spiegato dottor Gary Small, direttore di psichiatria geriatrica presso il Longevity Center della UCLA. «Questi risultati indicano che assumere una dose di curcumina è relativamente sicuro e può offrire dei significativi benefici a livello cognitivo nel corso degli anni».

Tra le altre sue proprietà vi sono anche quelle anti-age: il nutrizionista ed esperto di fitness Rick Hay consiglia di iniziare la giornata con una tazza di caffellatte alla curcuma, facendo magari un’aggiunta di miele di Manuka al posto dello zucchero.

«Il latte alla curcuma al mattino migliora il nostro apporto giornaliero di sostanze fitochimiche – ottime se il sistema immunitario è compromesso o se vogliamo avere più energia durante la giornata», ha aggiunto l’esperto.

Il dosaggio di curcuma raccomandato è di un cucchiaino al giorno, oppure possiamo trovare la curcumina sotto forma di comodi supplementi alimentari.

Tornare alla home page

CoverMedia