Benessere Avere denti dritti ha sorprendenti benefici per la salute

Covermedia

13.9.2023 - 16:00

Avere una dentatura ben allineata può migliorare la salute generale.

Covermedia

I denti dritti non sono solo belli da vedere, ma possono anche essere utili per la salute generale.

Il Dr. Raj Juneja, dentista della clinica dentale Face Teeth Smile, ci spiega perché avere denti dritti è un toccasana.

Igiene orale

Avere denti dritti può spesso significare che sono facili da pulire perché non ci sono sovrapposizioni.

«Ci sono meno fessure e spazi stretti dove possono nascondersi particelle di cibo e placca. Questo riduce il rischio di carie e di malattie gengivali», afferma il Dr. Juneja.

Salute delle gengive

I denti storti possono anche rendere più suscettibili alle malattie gengivali.

«I denti storti possono portare a problemi gengivali perché possono creare sacche in cui si accumulano i batteri. I denti dritti hanno meno probabilità di intrappolare i batteri nocivi».

Rischio di lesioni

Se si hanno denti dritti, spesso il rischio di danneggiare i denti in caso di incidenti, come ad esempio una caduta, è minore.

«I denti sporgenti o non allineati sono più soggetti a lesioni durante gli incidenti o le attività sportive. I denti dritti hanno meno probabilità di essere danneggiati», spiega il dentista.

Una migliore digestione

Avere denti dritti può rendere più facile masticare correttamente, il che porta a una migliore digestione.

«I denti correttamente allineati consentono una masticazione più efficace, che favorisce il processo di digestione. Un cattivo allineamento dei denti può portare a una masticazione inefficiente e a problemi digestivi», spiega il Dr. Juneja.

Riduzione dello sforzo della mascella

In alcuni casi, i denti non allineati possono causare uno sforzo della mascella.

«I denti non allineati possono causare disturbi alla mandibola e persino disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare (TMD). I denti dritti aiutano a distribuire la forza della masticazione in modo più uniforme, riducendo lo sforzo sulla mascella».

Miglioramento del linguaggio

I denti disallineati possono spesso causare problemi di pronuncia perché i denti influenzano la posizione delle labbra e della lingua.

«I denti dritti possono migliorare la chiarezza del discorso fornendo un allineamento corretto per la lingua e le labbra, rendendo più facile pronunciare correttamente le parole».