Igiene Ecco sei abitudini da evitare per avere dei denti sani

Covermedia

6.6.2023 - 16:00

Il dottor Sahil Patel elenca sette errori che possono compromettere il vostro sorriso.

6.6.2023 - 16:00

Tutti sanno che non lavarsi i denti può causare problemi, ma ci sono altre abitudini che potrebbero rovinare il vostro sorriso.

Secondo una ricerca, circa il 20% delle persone non si lava i denti correttamente. Saltare questo importante compito può portare carie, decadimento e scolorimento dei denti.

Il dottor Sahil Patel, dentista cosmetico e fondatore della Marylebone Smile Clinic, ha elencato sette abitudini comuni da evitare per mantenere i denti sani.

La pulizia serale

Secondo il dottor Patel, non bisogna mai dimenticare di lavarsi i denti la sera.

«Il motivo è che la saliva si riduce durante il sonno, per cui il cibo assunto durante il giorno rimane nei denti e si deposita durante la notte, causando problemi più gravi», spiega il Dr. Patel.

Non bagnare lo spazzolino

È bene evitare di bagnare lo spazzolino prima di lavarsi i denti, perché in questo modo si «diluisce» il dentifricio. Secondo il dentista, il dentifricio ha già la giusta quantità di umidità, quindi non è necessario aggiungere altra acqua.

Qualità più che quantità

Si dovrebbe scegliere di spazzolare bene i denti piuttosto che spazzolarli spesso, anche se dovrebbero essere puliti almeno due volte al giorno.

«I problemi iniziano quando si trascurano regolarmente alcune aree e poi si trasformano in un problema, quindi è meglio spazzolare una volta e bene, piuttosto che due volte e male», afferma il dottor Patel.

Spazzolare delicatamente

Il professionista avverte di non premere troppo lo spazzolino: non si deve avere la sensazione di aver «sfregato i denti» dopo lo spazzolamento. Se avete la sensazione di spazzolare troppo forte, provate ad alleggerire la mano e ad assicurarvi che le setole dello spazzolino non siano distese.

Non si può replicare un dentista professionista

Sebbene si possa fare un buon lavoro a casa con lo spazzolino, non sarà mai come la pulizia che si ottiene dal dentista. Secondo il Dr. Patel, lo spazzolamento a casa «colpisce circa il 90% dei punti», mentre il dentista e l'igienista possono raggiungere il «restante 10%».

Provate uno spazzolino interdentale

Il dottor Patel consiglia di sostituire il filo interdentale con uno scovolino interdentale. Questo pratico strumento può raggiungere le aree più difficili della bocca ed è più efficace del filo interdentale.

Covermedia