Digitale & LifestyleDentista faidaté: assolutamente no
CoverMedia
4.11.2020 - 16:10
Ecco perché non dobbiamo seguire i consigli che circolano su TikTok.
Una delle tendenze nate durante il lockdown è quella del dentista faidaté. Sbiancamento e addirittura limatura dei denti che non sono pari: questi ed altri orrori si sono visti di recente sui numerosi clip in circolazione sul social, in particolare TikTok.
L’esperta di odontoiatria Kamala Aydazada ci spiega perché dobbiamo a tutti i costi tenerci alla larga da questi rimedi caserecci.
Sbiancamento
Una delle dritte più seguite su TikTok coinvolge un mix contenente bicarbonato di sodio e acqua ossigenata.
Anche se il bicarbonato di sodio è uno sbiancante efficace, si tratta di un metodo abrasivo, ancora più potente se combinato con il perossido di idrogeno, cioè la comune acqua ossigenata. L’azione di questo mix intacca lo smalto e il danno inflitto alla dentatura o alle gengive può essere anche grave o irreversibile.
Limare i denti in casa
Lo hanno fatto alcuni utenti di TikTok, muniti di lima per unghie.
«Limare i denti con una lima per le unghie è ovviamente una cattiva idea», dice la dottoressa Kamala. «Lo smalto è lo strato più duro dei denti e deve restare al suo posto, per proteggere i denti dai batteri, dagli acidi e da altre sostanze nocive. Lo spessore di questo smalto può andare da 0.3 a 2 millimetri: limare i denti a casa può rendere lo smalto più fine o rimuoverlo completamente. Il danno è irreversibile per i denti, che saranno completamente esposti alla carie e sensibilità. Non fatelo!».
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona