BuonumoreDepressione del lunedì? Ecco come superarla
CoverMedia
30.1.2019 - 08:17
Se dopo il weekend ci sentiamo stanchi e spossati, armiamoci nel modo giusto. Ecco come affrontare i primi giorni della terza settimana di gennaio, considerata la più triste dell’anno.
In teoria, dopo aver riposato due giorni nel weekend, dovremmo sentirci carichi di energie per cominciare al top una nuova settimana della nostra vita. Eppure, troppo spesso, questo prospetto si ferma, per l’appunto, al piano teorico.
Statisticamente, poi, la terza settimana di gennaio è in assoluto la più triste dell’anno; un senso di tristezza generale che raggiunge il picco massimo di lunedì, senza sorpresa alcuna. Ecco alcuni consigli per combatterlo ed uscirne vincitori.
Esercizi
Un'altra ottima ragione per iniziare le classi in palestra (soprattutto per i ritardatari nei propositi del 2019) è l’umore. Non stabiliamo un target impossibile: basta una routine di fitness semplice e ragionevole per iniziare. Man mano che aumentano forza e resistenza, poi, possiamo puntare ad obiettivi atletici più complessi.
Snack e tentazioni
Eccedere con il cibo ipercalorico va sempre a discapito della nostra salute, sia fisica che mentale, ma concederci una ricompensa di tanto in tanto non guasta. E per rimediare al malumore del lunedì, perché non prestabilire di fare proprio in questo giorno, uno strappo alla regola?
Prendersi cura di sé
Trattiamoci bene sul palato ma anche fuori: dedichiamo l’intera serata al nostro benessere, prepariamo un bagno, iniziamo il romanzo che da mesi abbiamo in lista, o facciamo un acquisto appagante fuori programma.
Consideriamo anche il cinema o una cena con gli amici di lunedì, per scacciare il malumore ed energizzare la nostra serata.
Quali sono le star che hanno sofferto di depressione?
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona