Digitale & Lifestyle Depressione: la risposta che cerchiamo è nel cibo

CoverMedia

14.2.2019 - 16:11

Source: Covermedia

Mangiare sano può fare miracoli per la nostra salute mentale.

I benefici di un’alimentazione salutare vanno ben oltre il nostro aspetto fisico. Secondo una nuova ricerca condotta presso l’Università di Manchester, il cibo sano è difatti in grado di migliorare anche il nostro stato psicologico.

I ricercatori hanno analizzato i dati relativi a 46mila individui facenti parte di test clinici relativi all’impatto della dieta e del cibo sull’umore; secondo i risultati, le persone che eliminavano il fast food ed effettuavano scelte alimentari più salutari e consapevoli, godevano di un livello di benessere mentale più elevato.

Il team di ricerca precisa che tutti i tipi di diete, sia che servano a perdere il peso in eccesso, sia per rimediare ad uno squilibrio nutrizionale, offrono benefici simili agli individui che soffrono di depressione o sbalzi d’umore. Ciò significa che non è necessario abbracciare una dieta rigida: basta ridurre il consumo di zuccheri il più possibile e consumare più frutta e verdura.

«Semplici cambiamenti possono essere ugualmente benefici per la nostra salute mentale», ha dichiarato uno degli autori dello studio, dottor Joseph Firth. «In particolare, mangiare piatti più ricchi di sostanze nutritive, dall’elevato apporto di fibre, e verdure, al contempo riducendo i cibi del fast food e gli zuccheri raffinati, sembra essere sufficiente per evitare gli effetti psicologici potenzialmente negativi di un’alimentazione a base di “cibo spazzatura”».

Co-autore dello studio Brendon Stubbs, del National Institute for Health Research Maudsley e King's College London, ha aggiunto: «I risultati ottenuti dimostrano ancora una volta che apportare delle modifiche positive al nostro stile di vita è cruciale nell’approccio contro la depressione e il malumore».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica specializzato Psychosomatic Medicine.

Tornare alla home page