Salute mentaleDepressione: più a rischio le donne che lavorano troppo
CoverMedia
7.3.2019 - 16:11
Secondo una nuova ricerca, lavorare in casa oltre che nel posto di lavoro influenza negativamente lo stato psicologico dell’universo femminile.
Le donne che hanno un impiego retribuito e si occupano anche dei lavori di casa sono le più a rischio depressione. Un nuovo studio condotto presso la University College London ha analizzato i dati relativi a 23mila adulti in Gran Bretagna, monitorati sin dal 2009, scoprendo che le donne che lavoravano più di 55 ore alla settimana manifestano il 7.3% in più di sintomi depressivi – per esempio sensazioni di inutilità e incapacità – rispetto a chi fa invece turni regolari.
Sempre secondo i risultati, le donne che lavorano anche durante il fine settimana soffrono del 4.6% in più rispetto a chi lavora dal lunedì al venerdì.
Le faccende domestiche ? Un secondo lavoro
«La nostra ricerca indica una maggiore presenza di sintomi depressivi tra le donne che lavorano tante ore alla settimana nel loro impiego retribuito, e spesso a questo peso si aggiunge anche il lavoro svolto tra le mura domestiche, dunque diventa un doppio lavoro», ha spiegato Gill Weston, della UCL.
«Studi passati hanno messo in luce che i lavori domestici non pagati, prendersi cura della casa in generale, causa alle donne di lavorare più a lungo degli uomini, e questo a sua volta è stato associato ad una condizione di salute fisica inferiore. I nostri risultati dovrebbero incoraggiare i datori di lavoro a considerare interventi e modifiche mirati a ridurre la mole di lavoro delle donne senza intaccare la loro piena partecipazione sul posto di lavoro, e migliorare dunque le loro condizioni psicosociali».
Secondo un rapporto Istat effettuato nel 2018, la depressione è tra i disturbi più diffusi al mondo e a soffrirne sono 2.8 milioni di italiani (il 5.4% della popolazione). Nel mondo sono 300 milioni le persone colpite (il 4.4%), come riportato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica BMJ Journal of Epidemiology and Community Health.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona