Digitale & LifestyleDepressione: tra le cause la perdita dei ricordi
CoverMedia
18.5.2018 - 16:11
Secondo una nuova ricerca, le persone adulte con i maggiori sintomi della malattia presentano differenze strutturali a livello cerebrale.
La depressione nelle persone di una certa età è associata ad un deficit di memoria. Lo sostengono i ricercatori della University of Miami Miller School of Medicine in Florida, che hanno coinvolto 1.111 persone di un’età media di 71 anni.
All’inizio della ricerca tutti i partecipanti sono stati sottoposti a delle scansioni cerebrali e a vari test psicologici e di valutazione della memoria e delle capacità di ragionamento. Le stesse analisi sono state effettuate a distanza di tempo di 5 anni sugli stessi individui.
Inizialmente, il 22% dei partecipanti manifestava i sintomi di una grave depressione, e dopo aver preso in considerazione alcune variabili, il team ha scoperto che i sintomi maggiori erano associati ad una più scarsa memoria a lungo termine, chiamata memoria episodica, ovvero l’abilità di ognuno di noi di ricordare specifici eventi e situazioni della nostra vita.
«Visto che i sintomi della depressione possono essere trattati, dovrebbe essere possibile trovare un trattamento per ridurre anche i problemi legati alla memoria e al ragionamento», ha dichiarato la dottoressa Adina Zeki Al Hazzouri.
«Con una percentuale di adulti che soffrono i sintomi della depressione pari al 25%, è importante che comprendiamo meglio la relazione tra la depressione e i problemi di memoria».
Il team ha scoperto anche che nelle persone che manifestano i maggiori sintomi del disturbo psicologico, vi sono delle differenze nel livello della loro struttura cerebrale, in particolare nel volume del cervello. Questi individui possiedono anche il 55% delle probabilità in più di incappare in una lesione vascolare, ovvero il danneggiamento di un vaso sanguigno.
«Piccole lesioni vascolari nel cervello sono marcatori di microangiopatie cerebrali, condizioni in cui le pareti dei vasi sanguigni vengono danneggiate», ha continuato la dottoressa. «Il nostro studio indica che la depressione e l’invecchiamento possono accadere simultaneamente, e i sintomi della depressione possono affliggere la salute del cervello attraverso queste microangiopatie».
La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica American Academy of Neurology.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona