Digitale & Lifestyle Dieta di fibre: protezione contro l’influenza

CoverMedia

24.5.2018 - 16:11

Source: Covermedia

Secondo un nuovo studio, un’alimentazione a base di alimenti integrali, frutta e legumi, garantisce la salute dell’intestino.

Le fibre fanno benissimo al nostro sistema immunitario, che a sua volta, funzionando bene, ci protegge dalle influenze, dai raffreddori e dalle infezioni e dalle infiammazioni che causano tante altre malattie.

I ricercatori della Monash University di Melbourne, in Australia, in collaborazione con alcuni colleghi in Svizzera, hanno dimostrato che le fibre fermentate dai batteri nell’intestino possono contrastare lo sviluppo del virus dell'influenza A, una delle malattie virali più comuni al mondo.

L’esperimento, condotto su un gruppo di ratti, indica che le fibre e gli acidi grassi a corta catena (SCFAs), possono rappresentare un’arma di difesa e prevenzione dalle infezioni virali, e possibilmente sostituire il vaccino.

«Ciò che viene prodotto nell’intestino non cambia ciò che già si trova nell’intestino, ma entra in circolo alterando il sistema immunitario in uno dei suoi livelli fondamentali – il midollo osseo – dove si sviluppa gran parte delle cellule linfociti (globuli bianchi)», ha spiegato Benjamin Marsland, leader dello studio.

Insieme ai suoi colleghi, il dottor Marsland ha scoperto che le cavie sottoposte ad una dieta ricca di fibre avevano meno probabilità di incappare in un’infezione.

«In definitiva, mangiare cibi dall’elevato contenuto di fibre, nei ratti rappresenta la prima arma di difesa contro le infezioni. Siamo molto contenti di questi risultati», ha concluso il professore.

Costituiscono una ricca fonte di fibre i cibi integrali, i legumi, i cereali, la frutta e la frutta secca.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Immunity.

Tornare alla home page

CoverMedia