Alimentazione La dieta mediterranea mantiene magri, ma occhio alle quantità 

CoverMedia

30.4.2019 - 16:09

Rocket salad with olive, tomato and mozzarella, olive oil, red wine

When: 18 Oct 2017
Credit: Carmen Steiner/Westend61/Cover Images
Rocket salad with olive, tomato and mozzarella, olive oil, red wine When: 18 Oct 2017 Credit: Carmen Steiner/Westend61/Cover Images
Source: Carmen Steiner/Westend61/Cover I

Abbracciare questa alimentazione sana previene il consumo eccessivo di grassi, calorie e carboidrati.

Mangiamo mediterraneo se vogliamo controllare l’apporto di cibo che mandiamo giù. Così riportano i ricercatori della Wake Forest School of Medicine in North Carolina, che hanno analizzato un gruppo di primati che, seguendo una dieta mediterranea principalmente a base di piante, sceglievano di non mangiare tutto il cibo a loro disposizione.

L'esperimento: la dieta mediterranea mantiene magri

Gli scienziati hanno assegnato ad un gruppo di primati una dieta mediterranea, mentre ad un altro gruppo un’alimentazione a base di carne. Entrambi i gruppi sono stati monitorati per 38 mesi, l’equivalente di 9 anni di vita umana. Durante questo periodo, era consentito loro mangiare tutto ciò che volevano.

Secondo i risultati, sebbene entrambe le diete contenessero lo stesso numero di calorie, grassi, proteine e carboidrati, i ricercatori hanno scoperto che il gruppo delle cavie a cui veniva offerta una porzione inferiore di carne, non consumavano tutto il cibo che avevano di fronte, e di conseguenza mantenevano un peso corporeo più salutare.

«A confronto, gli animali della seconda dieta mangiavano molto di più di quanto ne avessero bisogno e per questo aumentavano di peso», ha spiegato la leader dello studio, dottoressa Carol A. Shively. «Abbiamo scoperto che il gruppo della dieta mediterranea consumava meno calorie, aveva un peso corporeo inferiore e anche una massa grassa minore rispetto ai primati dell’altro gruppo».

Ma la dieta mediterranea non mantiene solo magri e in forma. La ricerca indica che anche il fegato è più protetto dalle malattie che non riguardano l’alcol, e che possono tuttavia causare cirrosi e cancro.

Gli eccessi sono un problema

«L’alimentazione occidentale è stata sviluppata e promossa dalle grandi catene che vogliono che consumiamo i loro prodotti, dunque la rendono altamente allettante, e premono i tasti giusti affinché consumiamo più di quanto realmente necessitiamo», ha aggiunto la dottoressa. «Seguire una dieta mediterranea aiuta le persone a gustare il cibo che mangiano senza eccessi: gli eccessi sono esattamente il problema del mondo occidentale. Noi speriamo che i nostri risultati incoraggino tutti gli individui a mangiare cibo più sano e allo stesso tempo appetitoso, e migliorare così la salute generale degli esseri umani».

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Obesity.

Consigli per vivere in buona salute

Tornare alla home page