Digitale & Lifestyle Dieta mediterranea in gravidanza: cala il rischio di diabete gestazionale

CoverMedia

31.7.2019 - 16:09

Rocket salad with olive, tomato and mozzarella, olive oil, red wine

When: 18 Oct 2017
Credit: Carmen Steiner/Westend61/Cover Images
Rocket salad with olive, tomato and mozzarella, olive oil, red wine When: 18 Oct 2017 Credit: Carmen Steiner/Westend61/Cover Images
Source: Carmen Steiner/Westend61/Cover I

Con una sana alimentazione le probabilità di incappare in questa condizione si abbassano del 35%.

La dieta mediterranea, perlopiù composta di verdure e frutta fresche, frutta secca, legumi e cereali integrali, è assai benefica per le donne durante i nove mesi di gravidanza.

Lo riportano i ricercatori della Queen Mary University of London e della Università di Warwich, in Gran Bretagna, secondo cui la sana alimentazione, tipica del nostro Paese, sarebbe in grado di prevenire il diabete gestazionale, condizione che si manifesta per la prima volta dopo il concepimento.

Il team ha analizzato i dati relativi a 1.252 donne incinte in combinazione con vari fattori di rischio metabolico tra cui obesità e ipertensione (pressione alta) cronica: ad un gruppo è stata affidata una routine di cure prenatali, ad un altro è stata aggiunta, alla stessa routine, anche una dieta mediterranea.

Secondo i risultati, le donne nel secondo gruppo correvano il 35% di rischio in meno di sviluppare il diabete gestazionale, e in più, pesavano in media 1.25 chili in meno rispetto alle donne del primo gruppo.

«Questo è il primo studio che dimostra l’alto rischio di complicazioni per le donne incinte, e il rischio di sviluppare il diabete gestazionale», ha dichiarato la dottoressa Shakila Thangaratinam. «Implementare questa dieta sembra essere efficace e fattibile per tutte le donne. Le linee guida nutrizionali nazionali, al momento, non includono gli ingredienti chiave della dieta in stile mediterraneo all’interno delle loro raccomandazioni. Le donne che sono a rischio di diabete gestazionale dovrebbero essere incoraggiare a prendere questa iniziativa già nelle fasi iniziali della gravidanza, per esempio consumando più frutta secca, più olio d’oliva, più frutta e cereali non raffinati, e al contempo ridurre l’apporto di grassi animali e zuccheri».

Ma non solo le donne in dolce attesa. Secondo la ricerca, la dieta mediterranea presenta benefici per la prevenzione del diabete di tipo 2 e delle malattie cardiovascolari anche nella popolazione generale.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica PLOS Medicine.

Tornare alla home page