Dieta vegana Allevia il dolore da artrite

Covermedia

14.4.2022 - 16:10

È stato riscontrato che l'abbandono di latticini e uova migliora il dolore articolare.

Covermedia

Una dieta vegana a basso contenuto di grassi può essere la chiave per «alleviare» il dolore in coloro che soffrono di artrite reumatoide.

In un nuovo studio condotto dai ricercatori del Comitato dei medici per la medicina responsabile, è stato scoperto che l'abbandono di latticini e uova – oltre a concentrarsi sul consumo di alimenti a base vegetale come verdure, cereali, noci e frutta – migliora il dolore articolare.

I partecipanti hanno anche sperimentato una perdita di peso e un miglioramento dei livelli di colesterolo.

«Una dieta a base vegetale potrebbe essere la ricetta per alleviare i dolori articolari di milioni di persone che soffrono di artrite reumatoide – ha commentato l'autore principale, il dottor Neal Barnard -. E tutti gli effetti collaterali, compreso il dimagrimento e l'abbassamento del colesterolo, sono solo benefici».

Lo studio ha seguito 44 adulti con artrite reumatoide per 16 settimane.

«Oltre alla riduzione del dolore e del gonfiore, il peso corporeo è diminuito in media di circa 14 chili con la dieta vegana, a fronte di un aumento di circa due chili con la dieta placebo – aggiungono i ricercatori nel rapporto -. Durante la fase vegana si sono registrate anche maggiori riduzioni del colesterolo totale, LDL e HDL».

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sull'American Journal of Lifestyle Medicine.