Leggi l'etichetta!Ecco dove si annida lo zucchero, e non ce lo aspetteremmo
Covermedia
7.7.2022 - 16:00
Controlla sempre le etichette esposte su cibi e bevande: il glucosio si nasconde ovunque!
Covermedia
07.07.2022, 16:00
07.07.2022, 16:37
Covermedia
Anche quando sei consapevole di ciò che stai mangiando e bevendo, gli zuccheri subdoli possono comunque entrare nella tua dieta.
Eliminare torte, dolci, cioccolato e così via significa ridurre lo zucchero, tuttavia spesso lo si trova in altre forme di cui potresti non esserne necessariamente a conoscenza.
Continua a leggere per scoprire dove si annida lo zucchero.
Farina bianca
Come può qualcosa di così insipido e polveroso essere dannoso per te? Mangiare cibi contenenti questo ingrediente in piccole dosi va bene, ma fai attenzione a quanto ne assumi. Il processo di raffinazione della farina trasforma i chicchi in una forma di zucchero che verrà assorbito rapidamente dal tuo corpo causando un picco glicemico e il conseguente calo, che ti farà sentire ancora affamato.
Alcuni degli alimenti più comuni sono pane bianco e pasta, biscotti e praticamente tutti i carboidrati bianchi raffinati. Prova a scambiarli con una varietà integrale, saziano di più.
Pomodoro e salsa BBQ
Cerca di evitare di soffocare la tua cena con questi condimenti poiché ciò che li rende così gustosi e dolci è tutto lo zucchero aggiunto. I pomodori usati nella salsa vengono spesso raccolti troppo presto, il che significa che molto zucchero extra viene addizionato per contrastarne l'acidità. Si tratta all’incirca di un cucchiaino di zucchero disciolto in ogni cucchiaio di salsa rossa, quindi fai attenzione a quanto ne usi. Lo stesso vale per la salsa BBQ. È bene sapere che ci sono ormai opzioni di condimenti con ridotto sale e zucchero che faranno miracoli sulla tua vita.
Cereali da colazione
Potrebbe esserci molto più zucchero di quanto ti rendi conto in un'umile ciotola di cereali. Ogni porzione da 100 g di corn flakes classici contiene circa 5 g – 7 g di zucchero e anche le opzioni considerate salutari, come i fiocchi di crusca, contengono circa 11 g di zucchero ogni 100 g. Leggi bene gli ingredienti prima di versare i fiocchi di mais in una ciotola.
Cibi in scatola
La zuppa e le verdure sono note per essere salutari, ma fai attenzione allo zucchero (e al sale) aggiunto. Preparando la tua zuppa e cucinando le tue verdure fresche puoi controllare esattamente cosa c'è dentro, invece di accontentarti delle opzioni disponibili sullo scaffale.
Frutta e succhi di frutta
Non è un segreto, ma vale la pena ripeterlo. Dopo aver sorseggiato un succo fresco, i tuoi denti possono spesso sentirsi ricoperti di una strana patina. Quindi, se hai voglia di una bevanda dolce per soddisfare la tua sete, opta per un cordiale senza zucchero con acqua. Per quanto riguarda frutta come banane e ananas, non esagerare con l'assunzione. Attieniti alle cinque porzioni al giorno e aggiungi frutta a basso contenuto di zucchero come bacche o mele.