Digitale & LifestyleDimagrire: mangiare in piatti più piccoli funziona?
CoverMedia
7.8.2018 - 16:10
Secondo una nuova ricerca, le persone che cercano di perdere peso con questa strategia non traggono benefici dalla loro dieta.
Se di recente abbiamo investito in un servizio di piatti più piccoli della norma, nella speranza di mangiare e meno e perdere il peso indesiderato, è forse il caso di riconsiderare l’andamento della nostra dieta. Si tratterebbe infatti solo di un’illusione. Per la precisione, di un effetto ottico che si chiama illusione di Delboeuf, che prende il nome dallo psicologo e matematico belga Joseph Delboeuf. La teoria dello scienziato, rivista dal team dell’Università Ben Gurion del Negev, in Israele, è che la percezione delle dimensioni di qualcosa cambia a seconda della sua presentazione. Per dimostrare la sua idea, Delboeuf ha impiegato due cerchi neri di uguali grandezza, accostati e presentati in un certo modo per apparire diversi.
«Le dimensioni dei piatti non contano, almeno non tanto quanto pensiamo», spiega il dottor Tzvi Ganel, a capo del Laboratorio di percezione visiva e azione del Dipartimento di psicologia, presso la BGU. «Anche se abbiamo fame e non abbiamo mangiato, o se stiamo cercando di ridurre le porzioni, una portata di cibo avrà lo stesso aspetto sia che venga servita in un piatto piccolo o in un piatto più grande, circondata da uno spazio vuoto».
Durante l’esperimento, gli scienziati hanno chiesto ad un gruppo di persone che non mangiavano da almeno 3 ore di identificare le dimensioni di varie fette di pizza, disposte su teglie diverse, più piccole o più grandi; il team ha poi proposto lo stesso quesito ad un gruppo di partecipanti che aveva appena consumato un pasto completo.
«Durante gli ultimi 10 anni, i ristoranti e gli altri locali che si occupano di cucina hanno progressivamente iniziato ad usare piatti più piccoli per soddisfare quell’idea secondo cui, in questo modo, si riduce anche il consumo di cibo», ha spiegato dottor Ganel.
«Questo studio è un tentativo di sfatare questo mito: quando le persone hanno fame, soprattutto se sono a dieta, è molto più difficile che vengano ingannate dalle dimensioni dei piatti. Anzi, è più probabile che si accorgano di mangiare meno e che mangino di nuovo più tardi».
La ricerca è stata pubblicata per intero nella rivista scientifica Appetite.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona