Digitale & Lifestyle Dimagrire: più facile con il partner

CoverMedia

7.10.2020 - 16:09

Young couple having breakfast in the kitchen, standing back to back

When: 17 Feb 2017
Credit: Valentina Barreto/Westend61/Cover Images
Young couple having breakfast in the kitchen, standing back to back When: 17 Feb 2017 Credit: Valentina Barreto/Westend61/Cover Images
Source: Valentina Barreto/Westend61/Cove

La scoperta scientifica è stata effettuata durante un recente studio sui pazienti sopravvissuti ad un infarto.

Se vogliamo perdere peso in modo più veloce ed efficace, facciamolo insieme al nostro partner.

Una nuova ricerca effettuata presso l’Università di scienze applicate di Amsterdam, mette in luce un dato importante: i pazienti che avevano subito un infarto in passato, che volevano perdere peso in eccesso, dovevano ricevere il supporto del loro compagno/compagna per migliorare l’esito finale.

«Il nostro studio dimostra che insieme al partner lo sforzo di cambiare abitudini è maggiore, e le probabilità di diventare più salutari aumentano», dice Lotte Versweij, una delle autrici della ricerca.

Il team ha preso in esame oltre 800 casi di pazienti sopravvissuti ad un infarto, esplorando gli effetti del coinvolgimento del partner nelle loro scelte alimentari e nei programmi dietetici.

I ricercatori hanno suddiviso il gruppo in due: solo a metà dei pazienti è stato chiesto di seguire una dieta dimagrante insieme al partner. Secondo i risultati, le probabilità di raggiungere l’obiettivo erano di quasi tre volte superiori per le persone appartenenti a questo gruppo, rispetto a chi procedeva per conto proprio.

«Le coppie spesso seguono uno stile di vita simile, e cambiare abitudini è difficile se l’impegno arriva solo da uno dei due», ha aggiunto la dottoressa Verweij. «Sono da considerare anche le questioni pratiche, come fare la spesa, ma anche le difficoltà psicologiche, ed è qui che entra in gioco il partner, che può aiutare a mantenere alta la motivazione».

Tornare alla home page