Digitale & LifestyleDolori mestruali? Saliamo sul tapis roulant
CoverMedia
11.7.2019 - 16:08
Secondo una nuova ricerca, le donne che svolgono esercizi di aerobica non soffrono i sintomi del ciclo come quelle meno attive.
Camminare o fare jogging sul tapis roulant può darci sollievo se soffriamo di dolori mestruali. Lo riportano i ricercatori dell’Anglia Ruskin University, in Inghilterra, capitanati dalla dottoressa Leica Claydon-Mueller.
«Le donne che soffrono di forti dolori mestruali spesso evitano completamente di fare esercizi. Dopotutto, quando si sta male, è l’ultima cosa che si pensa di fare», ha dichiarato l’esperta. «Eppure, il nostro studio dimostra che questo esercizio è in grado di ridurre significativamente i dolori associati al ciclo. Il livello di dolore si abbassa dopo 4-7 mesi».
Durante l’esperimento, il team ha monitorato un gruppo di donne in età fertile durante una sessione di aerobica, a cui dovevano partecipare 3 volte alla settimana, per 4 settimane, a partire dal giorno dopo la fine del ciclo mestruale. Le partecipanti, di un'età compresa tra i 18 e i 43 anni, dovevano poi continuare con lo stesso regime di training a casa, senza la supervisione dei ricercatori, per 6 mesi.
Secondo i risultati, alla fine del periodo di prova il loro livello di dolore era calato del 22%.
La dottoressa Priya Kannan, dell’Università Hong Kong Polytechnic, ha aggiunto: «Questi molteplici benefici possono essere considerati come un effetto “in omaggio” per le donne. Abbiamo le prove che svolgere esercizi di aerobica aiuti a gestire i dolori mestruali, migliorare la qualità della vita e il generale livello di benessere giorno dopo giorno. La nostra ricerca è un’ulteriore prova di questi effetti».
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Contemporary Clinical Trials.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona