Swisscom Blog SostenibilitàDonare il vecchio cellulare: a chi va il ricavato?
Marius Schlegel
23.4.2019
Donare anziché lasciare nel cassetto: ma dove finisce il ricavato della vendita dei nostri vecchi cellulari? Ecco l’intera catena di Mobile Aid.
Una crepa nel display, un danno da acqua, un sistema operativo obsoleto o un altro difetto: purtroppo i nostri smartphone si rompono facilmente. Sempre più spesso l’apparecchio può essere riparato, ma talvolta si preferisce acquistarne uno nuovo.
Solitamente i vecchi cellulari finiscono in qualche cassetto: forse perché ci siamo affezionati o perché potremmo averne bisogno come cellulare di scorta non vogliamo separarci da questo oggetto di uso quotidiano. Ma diciamoci la verità: quante volte effettivamente avete ripreso in mano un vecchio telefonino?
I vecchi cellulari sono preziosi
Uno smartphone usato vale più di quanto pensi la maggior parte delle persone. Il mercato mondiale dei cellulari usati è in gran fermento e anche in Svizzera sempre più spesso si acquistano oggetti di seconda mano. Se invece il cellulare non ha più nessuna speranza, le preziose materie prime di cui è composto possono ancora fruttare del denaro.
Donare i cellulari con Mobile Aid
Per queste ragioni donare il vostro vecchio cellulare attraverso Mobile Aid è estremamente utile. In ogni Swisscom Shop è presente l’apposito raccoglitore dove lasciare tutti i cellulari non più utilizzati, che siano funzionanti oppure difettosi. Ma che fine fa il cellulare donato?
Innanzi tutto la ditta Réalise di Ginevra smista tutti gli apparecchi, suddividendoli tra quelli difettosi e quelli invece funzionanti che possono essere rivenduti. Vengono accuratamente cancellati tutti i dati personali dai telefoni ancora funzionanti che finiscono quindi rinnovati sul mercato dell’usato. Gli apparecchi difettosi vengono smaltiti in maniera rispettosa dell’ambiente.
La sostenibilità è doppia: sociale ed ecologica. Il ricavato della vendita e del riciclaggio viene donato da Swisscom all’organizzazione no profit SOS Villaggio dei Bambini.
Rafforzamento familiare in Nicaragua grazie a SOS Villaggio dei Bambini
Grazie a questa iniziativa negli ultimi sette anni in Svizzera sono stati donati oltre 650 000 cellulari. Da anni ricavato della campagna di raccolta di cellulari usati è destinato a SOS Villaggio dei Bambini di Estelí in Nicaragua che s’impegna per il rafforzamento e il sostegno delle famiglie.
L’organizzazione no profit persegue il principio secondo cui – per quanto possibile – i bambini debbano vivere con i propri genitori o comunque con dei familiari. Ma se non hanno più i genitori oppure non possono rimanere presso la propria famiglia, vengono alloggiati in un ambiente di tipo familiare nel Villaggio dei Bambini SOS. L’offerta comprende una scuola, una scuola materna e formazioni per i genitori. Un nuovo progetto si sta occupando di promuovere concretamente il ruolo dei padri all’interno delle famiglie: scopri i dettagli nel nostro articolo.
Sulla rubrica della sostenibilità
La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona