Digitale & Lifestyle Donne che non bevono alcol: una salute mentale migliore

CoverMedia

15.7.2019 - 16:08

Portrait of woman drinking glass of white wine

When: 01 Feb 2018
Credit: Kiko Jimenez/Westend61/Cover Images
Portrait of woman drinking glass of white wine When: 01 Feb 2018 Credit: Kiko Jimenez/Westend61/Cover Images
Source: Kiko Jimenez/Westend61/Cover Ima

Essere astemi è associato ad un più elevato livello di benessere psicologico.

Tutti sappiamo che l’alcol contribuisce enormemente ad un aumento di peso, ma secondo i ricercatori dell’Università di Hong Kong, le donne che non consumano alcolici godono di una migliore salute anche dal punto di vista mentale.

«Bere con moderazione è parte di una dieta sana», spiega il co-autore dello studio dottor Michael Ni.

Rinunciare completamente alle bevande alcoliche, tuttavia, può migliorare ancora più nettamente il livello di salute psicologico, in particolare per l’universo femminile.

Per la ricerca il team ha preso come campione 14 individui di sesso maschile che consumavano alcol con moderazione, e 7 di sesso femminile (residenti a Hong Kong e negli USA) monitorando il loro livello di salute generale per 5 anni.

Lo studio è stato comparato con il National Epidemiologic Survey on Alcohol and Related Conditions del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism, che ha coinvolto 31mila individui adulti.

«I nostri risultati indicano che è bene diffidare dalle raccomandazioni secondo cui bere con moderazione può migliorare la qualità della nostra vita», ha aggiunto dottor Ni. «Piuttosto, eliminare l’alcol completamente è stato associato ad un cambiamento più favorevole dal punto di vista del nostro benessere mentale».

Secondo le attuali linee guida degli esperti, il limite massimo raccomandato è di 14 unità alcoliche settimanali, l’equivalente cioè di circa 6 bicchieri di birra 0.40 o 6 bicchieri di vino.

Tornare alla home page

CoverMedia