Lifestyle

Donne: il rimedio contro lo stress? Le amiche

Covermedia

12.8.2021 - 16:11

Stress

Il legame con una ristretta cerchia di amiche può abbassare il livello di cortisolo per tutta la vita.

Covermedia

12.8.2021 - 16:11

Se soffriamo di stress rifugiamoci nelle nostre più care amicizie.

Secondo un nuovo studio condotto presso le università Beckman Institute for Advanced Science and Technology e la University of Illinois Urbana-Champaign, le donne che comunicano regolarmente con un gruppo di amiche fidate possono ridurre il livello di cortisolo, uno degli ormoni maggiormente associati allo stress.

Per la ricerca il team ha coinvolto 32 donne di diverse generazioni: 16 di un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, e 16 dai 62 ai 79 anni. Tutte le partecipanti sono state appaiate con un’amica o con un estraneo, con cui dovevano comunicare.

Durante i test effettuati alle varie coppie – per esempio puzzle ed enigmi – i ricercatori hanno monitorato il livello di cortisolo delle partecipanti, notando delle differenze.

«Quando viviamo qualcosa di stressante, se abbiamo una reazione nel nostro sistema che funziona come dovrebbe, il risultato è un aumento del cortisolo, il nostro principale ormone dello stress, che può dire al nostro organismo di rilasciare glucosio nel nostro sangue», ha spiegato Michelle Rodrigues, del Beckman Institute. «Questo si può rilevare nella nostra saliva circa 15 o 20 minuti dopo l’esperienza».

Le donne che avevano conversato con un’amica avevano mostrato il più basso livello dell’ormone dello stress. Questi risultati valevano per tutte le fasce di età, dalle donne più giovani a quelle meno giovani.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Women & Aging.

Covermedia