Digitale&LifestyleDonne incinte: dormiamo sul fianco
CoverMedia
2.11.2017 - 12:05
(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Le donne incinte devono evitare di dormire sulla schiena, in particolare se la data del parto è vicina. Questo il consiglio dei ricercatori della Università di Auckland, in Nuova Zelanda, secondo cui la posizione notturna ideale per le imminenti mamme è su uno dei due fianchi.
Lo studio è stato effettuato su 29 donne in salute alla 34esima e alla 38esima settimana di gravidanza: il team, capitanato dal professor Peter Stone, ha osservato con una telecamera a raggi infrarossi la frequenza cardiaca del cuore del feto attraverso la superficie addominale della madre; le pulsazioni venivano registrate senza interruzione, per tutta la durata del sonno.
Secondo i risultati, i bambini si trovavano in uno stato attivo solo quando la loro mamma si posizionava sul fianco destro o sul fianco sinistro. Se cambiava posizione durante la notte, mettendosi per esempio sulla schiena, anche il bimbo velocemente alterava il suo stato di attività, quasi non muovendosi o fermandosi del tutto.
«Abbiamo osservato che, quando le mamme dormivano supine, il loro bimbo diventava meno attivo, uno stato in cui avviene un risparmio di ossigeno», ha spiegato il dottor Stone. «Il feto entrava in uno stato più attivo quando la sua mamma si girava di fianco, o a destra o a sinistra. Quando la posizione della madre cambiava, anche il feto tornava alla staticità».
Già passate ricerche hanno associato la posizione delle donne incinte durante il sonno al rischio di una morte endouterina fetale (MEF), ovvero quando il bambino nasce morto al momento del parto.
«Abbiamo rilevato delle prove abbastanza sufficienti contro la posizione supina delle donne incinte durante la notte, sia dal punto di vista dei risultati epidemiologici, sia per gli effetti futuri di tale posizione sul bambino», ha aggiunto il professore.
La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Physiology.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022