Digitale&Lifestyle Donne incinte: dormiamo sul fianco

CoverMedia

2.11.2017 - 12:05

Pregnant woman relaxing.

When: 21 Nov 2012

When: 21 Nov 2012

**Only for use by WENN CPS**
Pregnant woman relaxing. When: 21 Nov 2012 When: 21 Nov 2012 **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - Le donne incinte devono evitare di dormire sulla schiena, in particolare se la data del parto è vicina. Questo il consiglio dei ricercatori della Università di Auckland, in Nuova Zelanda, secondo cui la posizione notturna ideale per le imminenti mamme è su uno dei due fianchi.

Lo studio è stato effettuato su 29 donne in salute alla 34esima e alla 38esima settimana di gravidanza: il team, capitanato dal professor Peter Stone, ha osservato con una telecamera a raggi infrarossi la frequenza cardiaca del cuore del feto attraverso la superficie addominale della madre; le pulsazioni venivano registrate senza interruzione, per tutta la durata del sonno.

Secondo i risultati, i bambini si trovavano in uno stato attivo solo quando la loro mamma si posizionava sul fianco destro o sul fianco sinistro. Se cambiava posizione durante la notte, mettendosi per esempio sulla schiena, anche il bimbo velocemente alterava il suo stato di attività, quasi non muovendosi o fermandosi del tutto.

«Abbiamo osservato che, quando le mamme dormivano supine, il loro bimbo diventava meno attivo, uno stato in cui avviene un risparmio di ossigeno», ha spiegato il dottor Stone. «Il feto entrava in uno stato più attivo quando la sua mamma si girava di fianco, o a destra o a sinistra. Quando la posizione della madre cambiava, anche il feto tornava alla staticità».

Già passate ricerche hanno associato la posizione delle donne incinte durante il sonno al rischio di una morte endouterina fetale (MEF), ovvero quando il bambino nasce morto al momento del parto.

«Abbiamo rilevato delle prove abbastanza sufficienti contro la posizione supina delle donne incinte durante la notte, sia dal punto di vista dei risultati epidemiologici, sia per gli effetti futuri di tale posizione sul bambino», ha aggiunto il professore.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Journal of Physiology.

Cover Media

Tornare alla home page