Lifestyle Donne incinte: meglio dormire su un fianco

CoverMedia

1.12.2017 - 14:56

Covermedia

Questa posizione notturna abbassa il rischio di morte endouterina fetale (MEF).

Durante gli ultimi mesi di dolce attesa è consigliato che le future mamme dormano su un fianco, piuttosto che sulla schiena. Secondo un recente studio sulla MEF, effettuato dalla Midlands and North of England (MiNESS), le donne incinte che dormono in una posizione supina corrono circa il 2.3% di rischio in più di sviluppare il problema, rispetto a quelle che invece prediligono un fianco.

Gli scienziati inglesi hanno considerato 291 gravidanze e i casi di MEF di 735 donne, sulla base di precedenti ricerche condotte in Nuova Zelanda e in Australia.

«Questo è uno studio molto importante, che aggiunge delle prove significative alla teoria che dormire su un fianco durante la fase più avanzata della gravidanza possa alterare la percentuale di rischio di morte endouterina fetale», ha dichiarato Edward Morris, vice presidente della Clinical Quality presso il Royal College of Obstetricians and Gynaecologists (RCOG).

«L’impatto di queste tragiche morti sui genitori e sugli specialisti è devastante, e la RCOG si impegna a collaborare attivamente sulla ricerca, sui controlli e sul training del personale, in modo da ottenere una sostanziosa riduzione del tasso di MEF nel Regno Unito».

Il leader dello studio, professor Alexander Heazell, ha aggiunto: «Noi siamo convinti che identificare ed evitare fattori di rischio sia strettamente associato ad un calo del numero dei bambini che nascono morti. Lo studio indica che se le donne dormono su un fianco durante la fase ultima della gravidanza, potrebbe esserci fino al 3.7% di probabilità in meno di avere una MEF».

Lo studio MiNESS non evidenzia nessuna differenza tra il dormire sul fianco destro e su quello sinistro.

Tornare alla home page