Digitale & Lifestyle Donne incinte: più all’erta, meno sbadate

CoverMedia

13.7.2020 - 16:09

Mother holding little daughter on the beach

When: 31 Jan 2018
Credit: Daniel Ingold/Westend61/Cover Images
Mother holding little daughter on the beach When: 31 Jan 2018 Credit: Daniel Ingold/Westend61/Cover Images
Source: Daniel Ingold/Westend61/Cover Im

Secondo i ricercatori della Purdue University la gravidanza rende le future mamme più attente.

Le donne in dolce attesa sono più attente e concentrate, secondo gli esperti dela Purdue University.

Vi sono numerose passate ricerche che affermano il contrario, ma per la leader dello studio Valerie Tucker Miller, in quei casi le partecipanti erano state sottoposte a dei test troppo presto dopo aver dato luce al loro bebè.

«Questo non va bene», ha dichiarato la dottoressa Miller. «Quando hai un figlio, vieni travolta da una valanga di ormoni, non dormi, e il livello di attenzione e concentrazione nel tuo cervello può calare».

Per questo la nuova ricerca ha analizzato 70 donne che avevano partorito da almeno un anno; secondo i risultati, la qualità della loro performance era uguale o addirittura superiore a quella delle donne che non avevano mai attraversato una gravidanza o avuto dei bambini.

«Noi crediamo che la distrazione delle donne incinte sia più che altro un fenomeno culturale», aggiunge la co-autrice dello studio Amanda Veile. «E le neomamme sono di norma più distratte e sbadate quando sono stressate, nervose e non ricevono supporto».

La Miller continua: «Ha senso che le mamme che hanno messo al mondo dei figli hanno più stimoli da elaborare, perché devono mantenere loro stesse e altri esseri umani in vita, e in più continuare con tutti gli altri compiti che svolgevano prima dei bambini».

Tornare alla home page