Digitale & Lifestyle Donne: miglioriamo il nostro ciclo

CoverMedia

30.10.2020 - 16:08

Portrait of smiling young woman posing in a skatepark

When: 11 Aug 2016
Credit: Giorgio Fochesato/Westend61/Cover Images
Portrait of smiling young woman posing in a skatepark When: 11 Aug 2016 Credit: Giorgio Fochesato/Westend61/Cover Images
Source: Giorgio Fochesato/Westend61/Cove

Ecco i consiglia dell’esperta Cherie Hoeger, fondatrice del brand di coppette mestruali Saalt.

Per la maggior parte di noi la settimana del ciclo è la più stressante del mese. Ecco alcune dritte per migliorare la qualità di questi giorni e renderli completamente vivibili. Parola della specialista Cherie Hoeger.

Conosciamo il nostro corpo

Sintonizziamoci con il nostro ciclo attraverso applicazioni o calendari che ci consentono di monitorare al meglio le varie fasi. Il nostro ciclo inizia dal primo giorno e può durare da 4 a 7 giorni. In questa fase siamo solitamente più «gonfie», dunque è bene evitare l’alcol e i cibi salati. La sera, che di solito è il momento in cui i sintomi si fanno sentire di più, dedichiamoci ad attività rilassanti (non fisiche): cogliamo l’occasione per spuntare piccole cose dalla nostra lista!

Meritato riposo

Sentirci spossate e senza forze durante questo periodo è completamente normale. La nostra produttività cala e il nostro corpo perde i suoi nutrienti e le sue energie. Ritagliamo uno spazietto per noi, riposiamo il più possibile per recuperare le energie e il nostro ciclo sarà più sano ed indolore.

Cibi minerali

Ripristiniamo il livello ormonale con cibi mineralizzanti, che tra le altre cose, fanno miracoli anche per il nostro umore. Fagioli e noci contengono tanto ferro e zinco, necessari durante il ciclo. Mangiamo anche tante verdure verdi, che fanno bene al sangue e ai reni.

Fitness

Evitiamo l’attività sportiva intensa almeno durante i primi 3 giorni. Fare esercizi troppo vigorosi aumenta la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Dedichiamoci piuttosto ad attività leggere come camminare, sedute di yoga soft e stretching.

Coppetta

Le ragazze che usano questo accessorio in silicone non tornerebbero mai ai tamponi e agli assorbenti. La coppetta, come quella di Saalt, in silicone ultra-soft, elimina la maggior parte dei problemi e del disagio associato al ciclo. Cala anche l’impatto ambientale e aumenta il risparmio (una può durare fino a 10 anni!).

Tornare alla home page

CoverMedia