Digitale & Lifestyle Donne obese in gravidanza: triplica il rischio di diabete per il bebè

CoverMedia

27.6.2019 - 16:09

Close-up of pregnant woman in nature

When: 03 May 2017
Credit: David Pereiras/Westend61/Cover Images
Close-up of pregnant woman in nature When: 03 May 2017 Credit: David Pereiras/Westend61/Cover Images
Source: David Pereiras/Westend61/Cover I

È stata rilevata una forte associazione tra un indice di massa corporea elevato della madre e lo sviluppo della malattia nel bambino.

Le donne incinte che soffrono di obesità corrono un rischio di tre volte maggiore che il loro bambino sviluppi il diabete, rispetto alle donne che attraversano i nove mesi di dolce attesa con un peso regolare.

Lo riportano i ricercatori dell’Università di Edimburgo, in Scozia, secondo cui una donna su due, in età fertile (per questo studio considerata da 16 a 44 anni), è sovrappeso.

Il team, capitanato dalla leader della ricerca Rebecca Reynolds, ha preso in considerazione l’indice di massa corporea (IMC) delle donne calcolando il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 per i bambini sia durante l’infanzia che più avanti, nell’età adulta.

I dati analizzati riguardano gli ultimi 60 anni, durante i quali il tasso di obesità tra le donne incinte è quintuplicato.

Si calcola che, delle 120mila donne incinte monitorate durante lo studio, quelle in sovrappeso avevano il 26% di probabilità in più di avere un bimbo che svilupperà il diabete in futuro, sia di tipo 1 o di tipo 2, mentre per le madri obese, la percentuale era di uno sconcertante 83%.

Considerando solo il diabete di tipo 2, una condizione di obesità aumentava il rischio di 3.5 volte, mentre un sovrappeso causava un aumento del 40%.

Gli esperti hanno analizzato i dati relativi ad un totale di 118.201 bambini dall’anno 1950 al 2011, in parallelo con le informazioni del database nazionale Scottish Care Information, che registra tutte le diagnosi di diabete in Scozia.

La ricerca è stata pubblicata nella rivista scientifica Diabetologia.

Tornare alla home page