Eczema: i rimedi nelle piante

CoverMedia

26.10.2018 - 08:33

Source: Covermedia

Per combattere questa condizione proviamo una soluzione alternativa ai prodotti a base di paraffina.

Le condizioni della pelle che causano irritazione, chiazze secche e aree del viso/corpo arrossate come gli eczemi o la psoriasi vengono generalmente trattate con delle creme a base di paraffina.

Tuttavia gli esperti esprimono la loro preoccupazione riguardo a questo ingrediente, altamente infiammabile e dunque associato al pericolo di incendio e ustioni. La paraffina può difatti venire facilmente assorbita nei tessuti e negli abiti, causando dunque un grosso pericolo per chi ne è a contatto. Per gestire gli eczemi possiamo provare alcune alternative naturali, più sicure e altrettanto efficaci.

«L’ingrediente chiave è l’estratto di avena», ha dichiarato Rekha Tailor, fondatrice della clinica inglese Health and Aesthetics. «È un rimedio antico ma assai prolifico, noto per le sue qualità naturalmente calmanti e rilassanti sulla pelle».

Un altro ingrediente naturale è lo squalene, un emolliente vegetale che nutre e protegge lo strato più esterno della pelle. Ideale per pelli sensibili, proviamo la linea di Green People Scent Free, creata specificamente per tenere a bada gli eczemi, ristorare e riequilibrare la pelle con delicatezza. Anche la crema Skin Salvation di Purepotions è priva di paraffina e funziona meravigliosamente sia per gli adulti che per i bambini, a tutte le età e per tutti i tipi di pelle.

Come regola generale, evitiamo i detergenti con sapone, gli shampoo e i prodotti per la doccia che contengono laurilsolfato di sodio, comunemente impiegato per ottenere l’effetto schiumoso. Evitiamo anche i prodotti che contengono alcol, che tende a disidratare la pelle peggiorando il problema.

Usiamo inoltre prodotti e cosmetici senza fragranza o oli essenziali, che tendono ad irritare le pelli più sensibili. Le lenzuola devono essere rigorosamente di cotone: evitiamo il più possibile i tessuti sintetici, anche nei vestiti.

Infine, manteniamo la pelle sempre ben idratata con una lozione formulata appositamente per pelli problematiche. Proviamo di nuovo il brand Green People con la sua crema per mani e corpo Neutral Scent Free Hand & Body Lotion o i prodotti di Naturally Tribal Skincare, che contengono burro di karité, un superfood per la pelle naturalmente ricco di vitamina A, vitamina E e vitamina F. Contiene anche acidi grassi e sostanze nutritive che stimolano la produzione di collagene.

Tornare alla home page

CoverMedia