SaluteEmergenza cuore: tra le donne più decessi per infarto degli uomini
CoverMedia
4.12.2018 - 08:18
Le probabilità che una donna muoia in ospedale a causa dei un attacco di cuore sono più del doppio rispetto a quelle dell’universo maschile.
Gli infarti sono spesso e volentieri considerati come un problema di salute perlopiù maschile: una questione gravissima dato che, proprio per questo, le pazienti donne sembrano non ricevere né le cure, né le prescrizioni adeguate.
Secondo i ricercatori dell’Università di Leeds, nel Regno Unito, infatti, 8.200 donne decedute in Inghilterra e nel Galles sarebbero potenzialmente sopravvissute ad un attacco di cuore se avessero ricevuto le stesse cure che vengono riservate ai pazienti uomini. Lo studio non ha preso in considerazione tutti gli ospedali e i ricoveri nazionali, dunque tali cifre potrebbero essere perfino maggiori.
Secondo i dati del Myocardial Ischaemia National Audit Project (MINAP), circa 700mila individui sono stati ricoverati per un infarto tra il 2003 e il 2013. L’età media delle donne era tipicamente più avanzata di quella degli uomini al momento del ricovero, ed erano maggiori anche le probabilità che le pazienti già soffrissero di altre patologie, come il diabete e l’ipertensione.
In proporzione, considerando l’età dei pazienti e i vari fattori rischio, le donne avevano più del doppio delle probabilità di morire a causa di un infarto rispetto agli uomini nei 30 giorni successivi: per l’esattezza il 5.2% contro il 2.3%.
Secondo l’analisi dei ricercatori, se una donna aveva subito un infarto miocardico acuto (IMA) – cioè un tipo di infarto in cui l’arteria coronaria è parzialmente bloccata – vi erano il 34% delle probabilità in meno che la paziente ricevesse un’angiografia (imaging del cuore) entro le prime 72 ore dalla presenza dei primi sintomi.
Ancora, le donne avevano il 2.7% di probabilità in meno di ricevere una prescrizione di statine e il 7.4% in meno di farmaci betabloccanti una volta dimesse dall’ospedale.
«Dobbiamo superare questa falsa percezione degli infarti come un problema di salute solo maschile», dice il professore Nilesh Samani, direttore medico della British Heart Foundation. «Questo causa una cura inadeguata per le donne, sia nel momento dell’infarto che dopo, e le conseguenze possono essere fatali».
L’associazione BHF ha parzialmente finanziato lo studio.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona