Moda e bellezzaEmergenza pelle: arriva una dose di collagene
CoverMedia
19.3.2019 - 08:31
Con i supplementi disponibili in mercato, mantenere la pelle in forma è ora più facile che mai.
Ogni giorno (e notte) offriamo alla nostra pelle una cura di routine con i nostri prodotti in crema preferiti, i tonici e i sieri. Ma perché non agire direttamente dall’interno? Il collagene compone un terzo delle proteine del corpo umano, e la sua azione è di supporto per la struttura a il buon mantenimento delle cellule. Per questo è alla base della forza e dell’elasticità della pelle. Con l’avanzare degli anni, tuttavia, la normale produzione di collagene diminuisce e la pelle perde la sua tonicità, rendendo le rughe e le linee di espressioni più pronunciate.
Secondo la dottoressa Victoria Manning, esperta di River Aesthetics, i principali fattori da tenere in conto sono la qualità del sonno, l’attività fisica, l’idratazione, lo stress, l’esposizione all’inquinamento, ai raggi UV, così come la qualità del nostro stile di vita, se per esempio fumiamo.
È vero che esistono creme e sieri che incrementano la produzione di collagene, però le loro molecole sono normalmente troppo grandi per penetrare negli strati più profondi della pelle, e restano dunque in superficie.
Per rimediare al problema possiamo assumere il collagene sotto forma di supplemento, in tablet o liquido. Come spiega Alice Jenkins di Harley Injectables, i risultati sono già visibili dopo circa 4 settimane, mentre le rughe vengono visibilmente ridotte (fino al 31.2%) dopo 12 settimane.
I supplementi di collagene sono largamente disponibili nel market, da quelli in polvere, come Bioglan Beauty Collagen (5.000 mg), alle pastiglie (da 2.500mg), ma ci sono anche le gomme da masticare alla fragola e le pasticche effervescenti ai frutti di bosco da 1.000 mg, a seconda della dose che vogliamo incorporare.
C’è anche il Pure Gold Collagen, che ne contiene 5.000 mg, e l’Active Gold Collagen da 4.000, ideale anche per i muscoli, le articolazioni e le ossa. Anche il Gold Collagen Forte, da 5.000 mg, è tra i più richiesti nel mercato per le persone over 40.
Possiamo provare anche le fiale di LQ Skin, Hair & Nails, che contengono 7.000 mg di collagene, oppure possiamo bere di tanto in tanto l’acqua proteica di Vieve, la linea Protein Water, disponibile in una serie di aromi diversi.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona