Digitale & LifestyleEsercizi all’aperto: molto meglio che in palestra
CoverMedia
10.7.2018 - 16:11
Un nuovo studio condotto nel Regno Unito rivela che una persona su 5 preferisce allenarsi nel proprio giardino.
La palestra non è affatto l’unica opzione che abbiamo per metterci o mantenerci in forma. Sempre più persone stanno uscendo «allo scoperto» in queste settimane di piena estate, e in particolare quest’anno. Lo riporta una recente statistica effettuata per conto del sito di accessori per la casa e per il giardino Alfresia, che ha messo in luce un dato interessante: di mille individui interpellati, il 59% ha ammesso di apprezzare l’idea di un’attività fisica all’aperto, e uno su 5 ha addirittura «inventato» una mini palestra nel proprio cortile.
Una «invenzione» meravigliosa sia per il corpo che per la mente, come sostiene l’esperto di fitness Nic Jones dell’Alfresia.
«È fantastico vedere che così tanti inglesi stiano trovando modi alternativi di impiegare lo spazio che hanno in giardino. Una buona area, appena fuori della propria casa, è molto di più che un posto dove sedersi a leggere, cenare e godersi il fresco. Noi siamo convinti che sia il luogo perfetto per migliorare il nostro stile di vita», ha dichiarato Jones in uno statement.
«Fare esercizi all’aperto è ideale per acquisire la tanto necessaria vitamina D, e nel frattempo prenderci un po' di luce e d’aria fresca, mentre le endorfine salgono alle stelle! Anche se può sembrare un lavoro grosso all’inizio, riordinare il giardino per allenarci non richiede tempo, né fatica. Letteralmente, basta uno spazio all’ombra, da utilizzare solo quando ci serve».
E se non tutti hanno la fortuna di avere un giardino, troviamo semplicemente lo spazio necessario per posizionare il tappetino per gli esercizi. Possiamo stenderlo in veranda o nel balcone, anche se si tratta solo di una veloce seduta di stretching prima o dopo il lavoro.
Secondo i risultati, la maggior parte dei partecipanti (il 78%) si è sentita ispirata dai Mondiali di quest’anno e gioca regolarmente a pallone, mentre il 62% sceglie un allenamento più classico, con i pesi, flessioni e addominali. Ancora, il 45% ama lo yoga o il Pilates, mentre il 27% segue classi di HIIT (training a intervalli). Infine, il 18% sceglie di sudare con una bella classe di cardio o circuiti.
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona