Digitale & LifestyleEsercizi alla sbarra: i benefici sono incredibili
CoverMedia
23.2.2018 - 16:10
Tonifichiamo il nostro corpo con questo portentoso pilastro della danza.
Chi non vorrebbe il fisico mozzafiato di una ballerina? Ebbene dietro a tanta snellezza, flessibilità e tonicità vi è un lavoro durissimo. Ma non c’è bisogno di una preparazione tanto faticosa: basta un allenamento regolare e costante, come quello alla sbarra.
L’insegnante di ballo Diana Le Quesne ci parla degli esercizi preferiti dalle celebrity, tra cui Dakota Fanning, Zooey Deschanel e Candice Swanepoel.
Innanzitutto, quando possiamo cominciare? Oggi stesso, secondo l’esperta.
«Prima dei 65 anni è sicuro. Dopo, credo che sia meglio organizzare qualche lezione one-to-one per comprendere le basi», ha spiegato la Le Quesne. «Il motivo di ciò è che con l’avanzare dell’età, il corpo dimentica l’allineamento e i muscoli perdono tono. Gli esercizi di ballo alla sbarra hanno un ritmo alto e possono essere molto sfidanti».
Per migliorare e rassodare i muscoli, la ripetizione degli esercizi in questa disciplina è cruciale.
«La sbarra è uno strumento fantastico per far lavorare tutto il corpo, con ripetizioni veloci e a basso impatto, poiché ci si sostiene con la sbarra. Con questo strumento si migliora l’equilibrio, la postura, il tono e tutto il resto. Ma se vogliamo dimagrire, non funziona direttamente. Migliora i muscoli, la postura, e conseguentemente possiamo bruciare più calorie, perché i muscoli del nostro corpo lavoreranno in un modo più efficiente».
Per vedere risultati sulla bilancia, abbiniamo all’allenamento settimanale ad un’alimentazione sana e controllata.
«Se pratichiamo 3 volte alla settimana e seguiamo una buona dieta, si può perdere peso», assicura la pro. «Se abbiamo problemi di scogliosi, una postura inarcata in avanti, o le gambe a X, è meglio prendere lezioni one-to-one con un’insegnante che può lavorare esclusivamente sulla nostra struttura, valutarne i limiti e capire il suo potenziale».
Esistono diverse routine di ballo, che variano a seconda dei bisogni dei partecipanti.
«Alcune lezioni sono a base di cardio: il cuore pompa a 120-140 e si smaltiscono circa 350 calorie a classe (50 minuti). Nelle mie classi combiniamo un allenamento lento – per concentrarci sulla forma del corpo, sulla respirazione e sulla postura – ad un allenamento cardio con ripetizioni dello stesso movimento. Lavoriamo sulla stabilità, flessibilità e forza, ma anche sulla geometria del corpo. Con una postura migliore, senza ombra di dubbio sembrerete più magri e alti! E col tempo potrete anche perdere peso. Io suggerisco lezioni di Aeroballet 3 volte alla settimana, e gli altri giorni fare nuoto e corsa».
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022