Digitale & Lifestyle Esercizi: alleniamo corpo e cervello in una singola sessione

CoverMedia

3.9.2019 - 16:08

When: 27 Aug 2019

**Only for use by WENN CPS**
When: 27 Aug 2019 **Only for use by WENN CPS**
Source: Covermedia

Gli scienziati esplorano i benefici di una routine di attività fisica regolare sulle funzioni cognitive a breve e a lungo termine.

Tutti sappiamo che fare esercizi fa bene alla salute di corpo e mente, come dimostrano innumerevoli ricerche scientifiche. Agendo sulla produzione ormonale, l’attività fisica tiene a bada lo stress, stimola il buonumore, e i miglioramenti sono percepibili anche dal punto di vista della forma fisica. ovviamente.

Ma non è tutto. Secondo i ricercatori dell’University of Iowa, USA, fare sport regolarmente fa bene anche alla memoria e alle altre funzioni cognitive, che come sappiamo (e temiamo) tendono a peggiorare con l’avanzare degli anni.

Il team di ricerca ha analizzato un gruppo di 34 adulti tra i 60 e gli 80 anni, in salute ma non fisicamente attivi. Ognuno di loro doveva montare su una cyclette e pedalare per due sessioni separate da 20 minuti ciascuna. Prima e dopo gli esercizi, tutti i partecipanti sono stati sottoposti a delle scansioni cerebrali.

Dopo ogni singola sessione di allenamento, i ricercatori hanno osservato una maggiore connettività tra il lobo temporale e la corteccia parietale e prefrontale dei volontari (due regioni del cervello coinvolte nella cognizione e nella memoria), e una buona performance nei test sulla memoria in alcuni dei partecipanti.

Inoltre, gli individui dovevano seguire una routine di esercizi da 3 sessioni settimanali di 50 minuti ciascuna, per tre mesi. Gli esperti hanno rilevato gli stessi benefici a livello cognitivo e un miglioramento della memoria sia dopo ogni singole seduta, sia dopo il periodo di allenamento più lungo e costante.

«I benefici possono avvenire molto più rapidamente di quanto si pensi», dice Michelle Voss, autrice dello studio. «La speranza è che le persone adulte mantengano una buona routine di attività fisica, perché questi benefici sul cervello sono temporanei. Comprendere esattamente quanto durano questi benefici, e perché alcuni durano più di altri, sono interessanti spunti di ricerca futura. Noi pensiamo che una singola sessione di esercizi di aerobica riproduca gli effetti di 12 settimane di training sulla performance cognitiva di chi li svolge. Le implicazioni di questa teoria sono importanti, sia a livello pratico che teorico».

Tornare alla home page