LifestyleEsercizi: più memoria, più chiarezza di pensiero
CoverMedia
9.1.2018 - 16:11
L’attività fisica aiuta le persone anziane ad organizzare la mente e combattere la demenza.
Fare esercizi di aerobica a un livello moderato almeno due volte alla settimana può giovare enormemente alle persone con leggeri disturbi cognitivi. Questa la raccomandazione delle nuove linee guida emanate per tutti i medici dagli accademici dei centri di ricerca Alzheimer's Disease Research Center, Mayo Clinic, e Mayo Clinic Study of Aging. A beneficiarne sarebbe soprattutto la facoltà della memoria.
Per leggeri disturbi cognitivi gli esperti intendono una fase intermedia tra il declino cognitivo del normale invecchiamento, e un più serio declino dovuto alla demenza senile. Tra i sintomi possono esserci perdita di memoria, difficoltà di linguaggio, di pensiero e di giudizio.
«Svolgere un’attività fisica regolare presenta tanti benefici per la salute, e ora possiamo affermare anche che gli esercizi possono aiutare a migliorare la memoria delle persone affette da leggeri disturbi cognitivi», ha dichiarato l’autore dello studio, dottor Ronald Petersen. «Ciò che è buono per il cuore, è buono anche per il cervello».
Dottor Petersen incoraggia tutte le persone di una certa età a svolgere esercizi di aerobica moderata e camminare a passo sostenuto per almeno 150 minuti alla settimana – sarebbero un totale di 30 minuti 5 volte alla settimana, oppure 50 minuti per 3 volte.
Le nuove linee guida sono il risultato di 6 mesi di studi sui disturbi cognitivi moderati, secondo cui i sintomi possono essere tenuti sotto controllo da una regolare routine di fitness.
L’iniziativa è stata approvata dalla Alzheimer's Association. Tutti i dettagli delle linee guida sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Neurology.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022