Digitale & Lifestyle Esercizio fisico: non è mai troppo tardi per iniziare

CoverMedia

6.9.2019 - 16:10

Happy senior couple exercising in gym

When: 07 Apr 2017
Credit: HalfPoint/Westend61/Cover Images
Happy senior couple exercising in gym When: 07 Apr 2017 Credit: HalfPoint/Westend61/Cover Images
Source: HalfPoint/Westend61/Cover Images

È sempre utile allenarsi, anche in età avanzata.

Non è mai troppo tardi per cominciare a praticare attività fisica.

Lo confermano i ricercatori della University of Birmingham che attraverso uno studio hanno osservato che pure in età avanzata si possono ottenere dei benefici preziosi grazie all’esercizio fisico.

La ricerca è stata condotta dividendo i partecipanti in due gruppi: nel primo sono stati inclusi 7 uomini ritenuti “atleti esperti” ancora impegnati ad alti livelli nelle rispettive discipline sportive; nel secondo 8 individui che non avevano mai partecipato ad allenamenti “strutturati”. Tutti i volontari erano tra i 70 e gli 80 anni.

Ogni partecipante ha ricevuto un isotopo tracciante sotto forma di “acqua pesante”, svolgendo poi una singola sessione di esercizio fisico (inclusi macchinari e sollevamento pesi). Sono stati effettuati esami sui muscoli dei volontari sia 48 ore prima dell’esercizio che dopo l’attività, al fine di analizzare la risposta dei muscoli alla prova: dai risultati è emerso che entrambi i gruppi hanno mostrato la stessa capacità di costruire tessuti muscolari dopo l’allenamento.

«Il nostro studio mostra chiaramente che non importa se non hai svolto regolarmente esercizio fisico durante la tua vita, puoi ancora ottenere benefici dall’allenamento in qualsiasi momento deciderai di iniziare. Ovviamente un impegno a lungo termine verso la buona salute e l’esercizio fisico è il migliore approccio per ottenere una salute generale, ma anche iniziare in età avanzata offrirà un aiuto per contrastare i danni legati all’età e alla debolezza muscolare», ha dichiarato Leigh Breen, la dottoressa a capo della ricerca.

Tornare alla home page

CoverMedia