Lifestyle Faccende di casa: buone per la forma, ottime per la salute

CoverMedia

1.12.2017 - 12:37

Cleaning of the refrigerator Prevention of the listeriosis

When: 08 Nov 2012

When: 08 Nov 2012

**Only for use by WENN CPS**
Cleaning of the refrigerator Prevention of the listeriosis When: 08 Nov 2012 When: 08 Nov 2012 **Only for use by WENN CPS**
Covermedia

(Cover) - IT Fitness & Wellbeing - In qualsiasi forma si presentino, le attività motorie fanno bene al nostro corpo e al nostro livello di benessere generale. Anche se si tratta di semplici faccende domestiche come spolverare o lavare il pavimento.

Lo assicurano i ricercatori della McMaster University, in Canada, secondo cui le probabilità di morte prematura si abbassano enormemente se svogliamo queste semplici ma vigorose mansioni di casa. Per l’esattezza, lavare per terra o occuparci di sistemare il giardino taglia del 20% le probabilità di sviluppare una malattia cardiovascolare, e del 28% di morire a causa di una qualsiasi altra malattia.

Per abbassare ulteriormente questo ultimo rischio (fino al 40%), gli esperti raccomandano un minimo di 750 minuti di attività fisica alla settimana.

Il team di ricerca, capitanato dal dottor Scott Lear, ha preso in considerazione 130.000 individui di un’età compresa tra i 35 e i 70 anni, provenienti da 17 nazioni diverse, per un totale di 7 anni. Ognuno dei partecipanti ha fornito un quadro personale all’inizio dello studio – peso, altezza, pressione sanguigna, ma anche stile di vita e condizioni socioeconomiche e condizioni di salute generali – con una particolare attenzione al loro livello di fitness.

Secondo i risultati, i volontari che svolgevano almeno 150 minuti di attività fisica alla settimana, correvano l’8% del rischio in meno di morire prematuramente, e quasi il 5% in meno di incappare in una malattia del cuore.

«Svolgere una sufficiente quantità di attività fisica, come per esempio camminare 30 minuti al giorno, o quasi tutti i giorni della settimana, ha dei benefici incredibili», ha spiegato il dottor Lear, categorizzando le faccende domestiche come un’alternativa economica alla palestra.

«Un livello maggiore di fitness è associato a benefici ancora più grandi. Parliamo di un approccio di base, in grado di prevenire lo sviluppo delle malattie cardiovascolari; il nostro studio fornisce delle prove concrete che le istituzioni pubbliche sono in grado di incrementare tutte le forme di attività fisica in ogni nazione».

Associamo una regolare routine di fitness ad una sana alimentazione.

Cover Media

Tornare alla home page