Festività e benessere Ecco qualche consiglio per evitare la «faccia da festa»

Covermedia

22.12.2023 - 16:00

La «faccia da festa» può includere pelle secca, opaca, gonfia o desquamata, spesso causata dalla disidratazione e dal consumo eccessivo di alcol.

Con il Natale alle porte, è importante prendersi cura della propria pelle.

La «faccia da festa» può includere pelle secca, opaca, gonfia o desquamata, spesso causata dalla disidratazione e dal consumo eccessivo di alcol.

La dottoressa Susan Mayou, consulente dermatologo presso la Cadogan Clinic, spiega tutto quello che c'è da sapere sugli effetti dell'alcol sulla pelle e cosa si può fare per prevenirli.

Rimanere idratati

Rimanere idratati è fondamentale quando si beve alcol.

«La disidratazione è uno dei principali effetti di un consumo eccessivo di alcol, in quanto è un diuretico, ovvero aumenta la perdita di acqua dal corpo attraverso il flusso sanguigno e i reni», spiega la dottoressa Mayou. «L’alcol può privare la pelle di vitamine e nutrienti e causare danni a lungo termine. Il consumo massiccio di alcol è collegato a condizioni infiammatorie della pelle come la rosacea e può esacerbare eczemi e psoriasi e aumentare la suscettibilità ad alcuni tipi di cancro a lungo termine».

Alternare le bevande

Alternare alcol e acqua può aiutare a mantenersi idratati.

«Alternate le bevande alcoliche con l'acqua per mantenere l'idratazione o bevete contemporaneamente», dice la dottoressa Mayou. «Inoltre, cercate di rallentare il ritmo delle vostre bevute, allungando gli intervalli tra un rabbocco e l'altro o tra un giro al bar e l'altro. La vostra pelle vi ringrazierà. Assicuratevi di mantenervi ben idratati il giorno successivo per consentire un rapido recupero della pelle!».

Non bere alcolici tutti i giorni

Non bere alcolici tutti i giorni darà al vostro corpo il tempo necessario per riposare e recuperare.

«Il corpo (e la pelle) ha bisogno di un tempo adeguato per eliminare l'alcol dal corpo, che aumenta con l’età. Meno si beve, meglio è per la salute della pelle».

Stop al sale

Cercate di evitare i cibi salati quando bevete, perché potrebbero avere un impatto negativo sulla vostra pelle.

«I cibi e gli stuzzichini salati che spesso accompagnano i drink e i postumi della sbornia possono anche creare ritenzione idrica, portando a gonfiore del viso, quindi vale la pena di considerare ciò che si mangia!».

Non dimenticate di struccarvi

Anche se spesso è un lavoro faticoso a fine serata, la pelle vi ringrazierà per aver rimosso il trucco.

«Quando abbiamo bevuto qualche bicchiere di troppo, a volte dimentichiamo di rimuovere il trucco prima di andare a letto, il che può essere molto dannoso per la pelle, causando un colorito spento e contribuendo alla «faccia da festa»», dice la dottoressa Mayou.

«I residui di trucco possono intrappolare batteri e altre impurità, aumentando il rischio di eruzioni cutanee. Quando dormiamo la nostra pelle subisce un processo di rinnovamento naturale; rimuovere il trucco permette alla pelle di eliminare le cellule morte e di rigenerarsi in modo più efficace».

Covermedia