L'azienda di Mark Zuckerberg è stata condannata a pagare una multa di 350'000 euro ad una società milanese di sviluppo software.
L'oggetto del contenzioso fra Facebook e l'azienda italiana è stata una app che propone agli utenti bar e ristoranti nelle immediate vicinanze.
I magistrati hanno parlato di una vera e propria "appropriazione parassitaria" da parte del colosso statunitense.
Ecco come rendere più sicuro il proprio account di Facebook
Ecco come rendere più sicuro il proprio account di Facebook
Grazie a questi consigli e a questi trucchi, la vostra sicurezza e quella dei vostri dati personali su Facebook saranno garantite.
Il miglior modo per proteggere l’accesso al vostro account Facebook passa per l’attivazione dell’autenticazione a due fattori. Si tratta di una procedura che può essere effettuata nelle impostazioni, cliccando su «Protezione e accesso» -> «Usa l’autenticazione a due fattori».
Potrete anche utilizzare l’applicazione Google Authenticator, tramite la quale dovrete scannerizzare un QR Code.
L’applicazione genererà nuovi codici ad ogni nuova connessione.
Dovrete quindi inserirli ogni volta per connettervi a Facebook.
Anche i contatti fidati rappresentano un’opzione. Se il vostro account Facebook è stato piratato, da tre a cinque amici indicati preventivamente possono inviare dei codici di sicurezza per aiutarvi a recuperare l’accesso. Questa opzione è disponibile nei parametri «Protezione e accesso».
Vi troverete anche una panoramica dei dispositivi attraverso i quali vi siete connessi a Facebook in passato (o lo siete al momento). Qualora doveste scoprire qualcosa di sospetto, in questo modo potrete bloccare l’accesso di un determinato apparecchio.
È poi utile attivare degli avvisi in caso di accessi non riconosciuti. In questo modo riceverete una notifica via e-mail nel momento in cui un nuovo dispositivo si connetterà al vostro account Facebook.
È bene verificare ad intervalli regolari la lista dei dispositivi autorizzati. Se nell’elenco ne figurano alcuni che non sono più utilizzati da tempo, vi consigliamo di eliminarli.
È bene anche verificare regolarmente l’elenco delle applicazioni alle quali avete consentito l’accesso al vostro account Facebook. Tale procedura può essere effettuata nelle impostazioni, cliccando su «Apps e siti Web». Qui è necessario non soltanto controllare le applicazioni attive, ma anche eliminare quelle inutilizzate.
Facebook usa differenti tipologie di dati per le pubblicità. È possibile limitarne l’accesso in «Inserzioni».
Se il riconoscimento facciale non vi piace, potete disattivarlo nelle impostazioni, cliccando su «Riconoscimento facciale».
Occorre poi riflettere alla questione-privacy. Nelle impostazioni trovate una scheda omonima, nella quale potete decidere chi potrà trovarvi su Facebook: indicare «Amici» è sempre la scelta più sicura.
Lo stesso vale per i post futuri.
E perché non creare anche un testamento Facebook? Per farlo, nelle impostazioni, cliccate su «Generali» -> «Gestione account»: qui potrete indicare un «contatto erede».
Potrete anche chiedere che il vostro account venga chiuso dopo il vostro decesso.
Tornare alla home page